Home > Automotive > Auto > Nissan, rivoluzione in grande per la nuova Micra

Nissan, rivoluzione in grande per la nuova Micra

Espressamente pensata per l’Europa, la nuova generazione acquista centimetri e non solo. I commenti del CEO di Nissan Motor Company Carlos Ghosn e del Direttore della Comunicazione di Nissan Italia Luisa Di Vita

micra_4

Quello europeo è in assoluto il mercato più importante al mondo per le vetture compatte, e Nissan con questo target in mente, ha rivoluzionato la sua Micra rendendola un po’ meno «micro» della precedente versione, rispetto alla quale è più bassa, più larga, più lunga e con maggiore spazio interno.

A questo si aggiungono nuovi motori turbo downsized, un telaio agile e una gamma completa di tecnologie avanzate a supporto della sicurezza.

micra_1

Carlos Ghosn, CEO di Nissan Motor Company, nel presentare la sua nuova creatura, ha dichiarato che “la prima Micra, arrivata sul mercato più di 30 anni fa, ha segnato una rivoluzione nel segmento delle vetture compatte, aprendo un nuovo capitolo per Nissan. Questa è la quinta generazione di Micra e rappresenta una vera rivoluzione, innalzando le aspettative di quello che una compatta può e dovrebbe offrire ai suoi clientiNuova Micra rafforza la posizione di Nissan quale leader nel design automobilistico. Inoltre, dimostra la nostra intenzione di competere al massimo livello nel più grande e competitivo mercato del segmento B esistente al mondo: quello europeo”.

Stile

Ispirata al Concept Sway, presentato nel 2015 al Salone di Ginevra, nuova Micra esprime al meglio l’attuale linguaggio stilistico Nissan, con caratteristici tratti di stile e forme scolpite per creare emozione. Gli elementi di design comprendono la caratteristica griglia V-motion (da cui si partono linee affilate che proseguono sino alla parte posteriore della vettura), i fari a boomerang e il tetto spiovente.

Altri tratti distintivi esterni sono rappresentati dalle maniglie delle portiere posteriori, nascoste nei montanti, dalla linea allungata del tetto che incorpora uno spoiler, a beneficio tanto dell’aerodinamica quanto dell’estetica e dai bei cerchi in lega; l’interno è a sua volta caratterizzato dal cruscotto a forma di ala inclinata, così concepito per conferire all’abitacolo leggerezza ed eleganza.

f8-micra-9-016

La gamma dei colori, concepite per esaltare forme e dinamismo di questa nuova Micra, consta di ben 10 colori sofisticati e vivaci, compreso l’Energy Orange, mentre le opzioni e le combinazioni di personalizzazione di esterni e interni rendono disponibili ben 125 varianti, permettendo all’acquirente di imprimere il proprio stile alla sua nuova Micra.

micra_5

Grazie a larghezza e passo maggiori, lo spazio dell’abitacolo è ai vertici della categoria mentre particolare attenzione è stata posta alla posizione di guida, ora più bassa per dare una maggiore sensazione di sicurezza e fornire spazio extra ai guidatori più alti.

f-10-micra-9-016

Viste la caratteristiche dell’auto, Nissan conta di attrarre clienti che cercano aspetti premium anche in una vettura compatta e clientela proveniente da segmenti superiori.

Tecnologia di bordo

Nuova Micra è la prima, tra le auto Nissan del segmento B, ad offrire dispositivi per la sicurezza solitamente appannaggio di vetture dei segmenti superiori: si va dall’Around View Monitor (Monitor a Visione Panoramica) e dal Lane Departure Warning & Prevention (Avviso e Prevenzione di Cambio Corsia Involontario), all’Intelligent Forward Emergency Braking (Frenata d’Emergenza) con riconoscimento dei pedoni, una novità assoluta per i veicoli Nissan in Europa, cui si aggiungono il Traffic Sign Recognition (Riconoscimento Segnaletica Stradale) ed il Blind Spot Warning (Copertura Angoli Ciechi). L’insieme di questi sistemi avanzati di sicurezza sono gli elementi costitutivi della Guida Autonoma, nonché componenti integranti dell’Intelligent Mobility Nissan.

La nuova Micra ospita – primo nel suo genere – il nuovo sistema audio a sei altoparlanti Bose® Personal® che, sviluppato in stretta collaborazione con Nissan, prevede due altoparlanti Bose UltraNearfield™ inseriti nel poggiatesta del sedile del guidatore, che in combinazione con la tecnologia virtuale audio Bose PersonalSpace™ lo immerge totalmente nel suono.

I passeggeri apprezzeranno la qualità dei nuovi altoparlanti Bose Super65, installati in ogni portiera per riprodurre fedelmente la potenza dei bassi, e dei tweeters inseriti nei montanti anteriori che garantire la massima chiarezza del suono.

Nuova Nissan Micra è dotata di un display centrale a colori da 7” da cui si può accedere e gestire il sistema audio, il navigatore satellitare ed il cellulare.

f9-micra-9-016

Telaio e meccanica

Nuova Nissan Micra è dotata dell’Active Ride Control, per un migliore comfort di marcia, e dell’Active Trace Control che riduce il sottosterzo e garantisce una maggiore manovrabilità grazie anche al nuovo servosterzo elettrico con un rapporto più diretto; sono tecnologie sofisticate fino ad ora disponibili soltanto su Nissan Qashqai e X-Trail.

img_8510

Particolare attenzione è stata dedicata alla riduzione del rumore stradale e aerodinamico, conseguendo sensibili miglioramenti in termini di isolamento acustico e prestazioni aerodinamiche. L’eccezionale efficienza aerodinamica di nuova Micra è dimostrata dal suo Cx di 0,29 valore (ai vertici della categoria) cui si è arrivati grazie all’accurato studio degli spoiler sul tetto e laterali e del sottoscocca.

f12-micra-9-016

Altro obiettivo chiave sotto il profilo dell’efficienza nello sviluppo di nuova Nissan Micra è rappresentato dal comparto motori: l’auto sarà offerta con un tre cilindri turbo benzina da 900 cc e quattro cilindri diesel da 1.500 cc, entrambi in grado di sviluppare 90 cv, cui si aggiunge un motore tre cilindri benzina aspirato 1.000 cc da 73 cv.

f13-micra-9-016

La nuova Nissan Micra sarà prodotta in Europa, negli stabilimenti Renault a Flins, Francia, come parte dell’Alleanza Renault Nissan. Le vendite inizieranno, in Europa, a marzo 2017.

ap-micra-9-016

Il punto di vista di Luisa Di Vita

micra_2

Al Mondial de l’Automobile di Parigi, nelle giornate dedicate alla stampa, il nostro Direttore ha incontrato il Direttore della Comunicazione di Nissan Italia Luisa Di Vita che, in una breve intervista, ha illustrato le caratteristiche vincenti della nuova Nissan.

[ Giovanni Notaro ]