Home > News > Ford Fiesta: e sono 40!

Ford Fiesta: e sono 40!

Ford celebra il compleanno di un’auto che ancora oggi, a quarant’anni dalla sua nascita, mantiene inalterata la sua carica di originalità e vivacità che l’hanno portata, dal 1976, ad essere prodotta in più di 17 milioni di esemplari…

fiesta-1976

Oggi, nel 2016, Ford Fiesta rimane fedele allo spirito delle sue origini, attraverso uno stile dinamico, interni curati e tecnologie all’avanguardia, che comprendono il SYNC, il sistema di connettività a comandi vocali avanzati, e l’Active City Stop, il sistema di sicurezza che è in grado di evitare gli incidenti alle basse velocità o di ridurne in ogni caso l’entità.

Fiesta è disponibile a 3 o 5 porte e con un’ampia gamma di motori moderni ed efficienti, diesel, GPL e benzina, tra i quali spicca il pluripremiato EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, che all’International Engine of the Year 2016 è stato insignito per la 5a volta consecutiva del titolo di Motore dell’Anno, nella categoria dei propulsori di cilindrata inferiore a 1 litro. La famiglia della hatchback Ford è completata verso l’alto dalla nuova Fiesta ST200, la più potente Fiesta mai prodotta grazie ai suoi 200 cavalli.

fiestast200_01

  • Ford ha scavato negli archivi per trovare foto inedite e aneddoti interessanti: per vederli basta digitare http://social.ford.co.uk/youve-come-a-long-way-baby-fiesta-hits-40.
  • L’Ovale Blu ha anche incontrato l’ingegnere per lo sviluppo del prodotto Karel Willaert, che seguì il progetto originale di Fiesta: al volante di una Mk1, è tornato sulla pista di Lommel, in Belgio, e ha raccontato le fasi di sviluppo della hatchback Ford: https://youtu.be/YB1_GBpeDvY.