Home > News > Vittoria della Škoda Fabia al 4° Rally di Roma Capitale

Vittoria della Škoda Fabia al 4° Rally di Roma Capitale

Umberto Scandola assieme al navigatore Guido D’Amore  a bordo della Škoda Fabia R5 si aggiudicano l’entusiasmante  4° Rally di Roma Capitale precedendo Paolo Andreucci e Anna Andreussi con la Peugeot 208 t16 R5 e, al terzo posto, l’equipaggio Giandomenico Basso e Lorenzo Granai su Ford Fiesta R5 della BRC.

scandola-pilota

Umberto Scandola

È stato un duello all’ultima curva quello tra i protagonisti del Campionato Italiano Ralli: Scandola, Basso e Andreucci, il Campione italiano in carica, si sono contesi il vertice della classifica nelle varie Prove Speciali corse nel cuore della città eterna e del Lazio.

Una gara piena di colpi di scena che ha visto i campioni scontrarsi con problemi tecnici, ritiri, rimonte e assalti finali.

Il Rally di Roma Capitale si conferma uno degli eventi del motorsport più importanti in Italia che ha visto la partecipazione di oltre 70.000 spettatori nei tre giorni di gara. Una manifestazione che ha attirato l’attenzione non solo degli appassionati ma anche di migliaia di curiosi che hanno affollato le tribune allestite nella meravigliosa arena del Colosseo Quadrato, all’Eur e lungo le strade, seguendo il percorso del Rally che si snodava nelle province di Roma e Frosinone.

La Cerimonia di premiazione si è conclusa presso il Centro commerciale Euroma2 con un bagno di folla senza precedenti per una gara di rally.

max-rendina-2Max Rendina, l’ideatore della manifestazione, non riesce a nascondere l’entusiasmo per la 4°edizione e commenta “L’aver portato a Roma una gara di rally è un sogno che diventa realtà. Non sono state poche le difficoltà economiche e organizzative di questa edizione ma vedere tantissimi bambini e semplici curiosi fare il tifo per i piloti in gara mi ha fatto emozionare. Siamo riusciti a centrare l’obiettivo di raccogliere attorno ad un evento automobilistico non solo i patiti del rally ma anche semplici spettatori, passanti, turisti. Il nostro sport ha bisogno di manifestazioni così per farsi conoscere tra la gente comune. La Motorsport italia e tutta l’organizzazione lavorano da sempre per questo”.    

scandola

La formula vincente è stata unire nello stesso evento il grande spettacolo del Rally e l’esposizione delle vetture. La vera novità del 2016 è stata infatti il Villaggio dei motori, all’interno del quale era presente il Parco Assistenza. Nella «casa del motorsport» gli appassionati hanno potuto ammirare da vicino le vetture, i piloti e i team di rally in azione prima e dopo della gara.

Un’esperienza unica per vivere di persona il clima di eccitazione e frenesia prima della partenza. Nel Villaggio dei Motori grande attenzione per le ultime novità legate al racing e per gli spazi espositivi dei grandi marchi Škoda, Audi, Suzuki, Honda, Peugeot, Sparco, Eni e Pirelli.

Molte sono le iniziative sostenute dal Rally di Roma Capitale a dimostrazione dell’impegno sociale. Ricordiamo «La strada non è un videogioco» organizzato insieme ad ACI Roma e TotalErg nel Parco Scuola del Traffico all’Eur, un progetto per la promozione della sicurezza stradale tra i giovani e gli eventi collaterali organizzati con Associazioni a scopo benefico. Con «Uno di Noi», la Onlus per il recupero della mobilità dei disabili alla guida, si sono realizzate delle prove di guida dei diversamente abili nella pista del Colosseo Quadrato, mentre i bambini della Onlus «Peter Pan», specializzata nel sostegno ai ragazzi e le famiglie di malati di cancro, hanno potuto godere di una giornata diversa e di svago, con i piloti del rally.