Home > Automotive > BMW Italia e i 50 anni con Edition Next e Save the Children

BMW Italia e i 50 anni con Edition Next e Save the Children

La Edition Next sarà disponibile in Italia su buona parte della gamma e sulla M50th Anniversary Limited Edition di X5 e X6 M50d. Di pari importanza la concomitante donazione per il terremoto dell’Italia Centrale

Ci sembra doveroso iniziare dalla donazione per sottolineare la nobiltà e la consistenza del gesto. BMW Italia ha infatti deciso di donare 500.000 euro a Save the Children a favore delle popolazioni dell’Italia Centrale colpite dal sisma del 24 agosto. Il supporto dell’azienda contribuirà alla realizzazione del Centro Socio-Educativo per i bambini e i ragazzi del comune di Amatrice che sorgerà accanto alla nuova scuola di Amatrice, nella frazione di San Cipriano. Sarà uno spazio attrezzato di circa 400 metri quadri, a disposizione dei bambini e degli adolescenti, con laboratori dedicati alla musica e alle attività artistiche ed un’area dedicata alla lettura, alla navigazione protetta su internet e alla multimedialità.

Molto spesso nella vita si finisce per parlare di soldi che non solo servono alla sacrosanta remunerazione di un capitale di rischio ma anche ad alleviare sofferenze e situazioni di disagio; ecco quindi che nel caso di BMW il business non produce solo reddito ma anche solidarietà.

100 anni di BMW e 50 di BMW Italia

Ed eccoci ora ad un 2016 diverso, un anno importante per BMW e per BMW Italia sia per i 100 anni dalla fondazione del marchio BMW e sia per i 50 anni di BMW in Italia. Per rendere omaggio a questa storia di successo, BMW Italia ha deciso di produrre, in esclusiva per il mercato italiano, due Edizioni Speciali, di cui una limited, disponibili sui modelli più rappresentativi in gamma: Serie 1, Serie 2, Serie 3 Berlina e Touring, Serie 5 Berlina e Touring, Serie 4, X1, X3 e X4.

f3-50th-it-9-016

Partendo dalla propria visione del futuro, la BMW vuole offrire agli acquirenti della versione Edition Next un allestimento speciale per sottolineare la forza innovativa di BMW.

L’Edition Next introduce quindi per tutti i 16 modelli coinvolti le seguenti dotazioni: Telecamera posteriore, Driving assistant, Parking assistant, Speed Limit Info, Radio digitale (DAB), Comfort Access, Park Distance Control anteriore e posteriore cui si aggiungono i servizi digitali BMW Connected Drive e i sistemi di navigazione BMW Business o Professional mentre solo per alcune carline, l’Head Up display e il Display strumenti esteso o multifunzione.

La combinazione di Park Distance Control, telecamera posteriore di retromarcia e Park Assistant offre la migliore assistenza al guidatore in tutte le fasi di parcheggio, mentre la sicurezza alla guida è garantita dal Driving Assistant (optional), che avverte il conducente nel cambio inconsapevole della corsia di marcia o di rischio di collisione ed aziona automaticamente i freni in caso di emergenza; lo Speed Limit Info – infine – segnala il limite di velocità valido al momento e l’eventuale presenza di un divieto di sorpasso.

Ulteriori equipaggiamenti BMW Edition Next sono i sistemi di navigazione Business o Professional, offerti in combinazione con i servizi digitali BMW Connected Drive, che permettono di individuare il miglior percorso per arrivare a destinazione come un punto di interesse attraverso la ricerca online, di trovare l’area di servizio con il carburante al miglior prezzo o consultare le previsioni meteo sulla zona di interesse. Inoltre, per pianificare al meglio sia gli spostamenti quotidiani e sia i viaggi è disponibile la nuova App BMW Connected, in realtà un vero e proprio assistente personale alla mobilità, che ci fa programmare ogni trasferimento, ottimizzarne i tempi, restare connessi alla vettura e informare amici e parenti dei propri orari, direttamente dallo schermo dello smartphone.

f8-50th-it-9-016

Altra prerogativa delle versioni Edition Next sono i proiettori a Led incassati nelle portiere che, alla loro apertura, proiettano automaticamente il logo BMW al suolo.

X5 e X6 M50th Anniversary Limited Edition. Solo 150 esemplari al mondo: 75 «X5» e 75 «X6», numerate da 00 a 75

Ai 16 modelli già citati si affiancano le M50th Anniversary Limited Edition che, termini d’innovazione, raccontano la stessa storia dell’Edition Next aggiungendo nel modello X5 e nei due modelli diesel più rappresentativi della linea «X», BMW X5 M50d e BMW X6 M50d, un ulteriore tocco di esclusività e di performance.

f6-50th-it-9-016

f7-50th-it-9-016

L’allestimento basato su equipaggiamenti esclusivi BMW Individual, esalta in BMW X5 gli aspetti di eleganza combinati con il dinamismo e il comfort, mentre in BMW X6 la sportività ed esclusività nel mondo delle vetture a quattro ruote motrici.

Per caratterizzare e rendere unica ciascuna vettura è stato svolto un processo di sviluppo, elaborazione e produzione di un logo dedicato e di un battitacco celebrativo della Limited Edition «M50th Anniversary» volto ad identificare l’esemplare attraverso il numero progressivo: la lettera «M» resta centrale per visibilità e dimensione, mentre nella parte inferiore del battitacco viene ospitato il numero abbinato al nome dell’Edition.

L’esterno è caratterizzato dalle vernici BMW Individual metallizzate Azurite Black per X5 M50th e Pearl Silver per X6 M50th (entrambe con vetri posteriori oscurati) e dai fari adattivi a LED a «luce diurna», il cui fascio si adatta automaticamente all’angolo di sterzata.

f10-50th-9-016

f11-50th-9-016

A livello di interni su BMW X5 il contrasto con la vernice si realizza attraverso una Pelle Merino a grana fine Smoke White con cuciture a contrasto Black, mentre su BMW X6 permangono gli sportivi rivestimenti pelle e Alcantara, materiale utilizzato per il padiglione di entrambi i modelli.

L’abitacolo della X5 è stato inoltre impreziosito con le esclusive applicazioni in ceramica sulla leva selettrice del cambio e sui regolatori del volume e della temperatura per creare un ambiente raffinato e ancora più ricercato.

[ Redazione Motori360 ]