Home > News > Nuova Scenic è la 20° Renault a ricevere 5 stelle Euro NCAP

Nuova Scenic è la 20° Renault a ricevere 5 stelle Euro NCAP

Nuova Renault Scénic riceve le 5 stelle al test di sicurezza dell’organismo indipendente Euro NCAP.

Questo risultato evidenzia l’impegno di Renault per la sicurezza, in particolare con la recentissima Nuova Scénic. L’auto si posiziona al miglior livello del nuovo protocollo di test predisposto da Euro NCAP nel 2016.

nuova scenic
I test 2016, ancora più esigenti, consentono a Nuova Scénic di distinguersi, grazie al suo contenuto tecnologico che presenta alcune novità. Nuova Scénic ha ottenuto uno score del 90% per la protezione dei passeggeri adulti, dell’82% per i bambini e del 67% per i pedoni.

In tema di sicurezza passiva (struttura ed equipaggiamenti che proteggono i passeggeri quando non è stato possibile evitare l’urto), Nuova Scénic dimostra le sue grandi qualità.

Nuova Scénic beneficia di una struttura che utilizza acciai rinforzati a livello delle minigonne, dei longheroni, del montante del parabrezza e dei montanti centrali, permettendo così di preservare i passeggeri all’interno della cellula di sopravvivenza. Tra gli acciai, alcuni sono a limite elastico ultra alto, il che significa che ogni mm2 può resistere ad una pressione di 120 kg. In aggiunta, acciai a deformazione programmata all’esterno dell’abitacolo consentono di assorbire l’urto, preservando in tal modo la cellula di sopravvivenza.

nuova scenic
Nuova Scénic è equipaggiata con 2 airbag a tendina in 1° e 2° fila e di 2 airbag tipo torace sui sedili anteriori. Dispone, inoltre, di 2 airbag anteriori di ultima generazione adattativi che consentono, grazie ad appositi sensori, di adattare il livello di gonfiaggio alla corporatura del conducente e del passeggero.

nuova scenic
Nuova Scénic dispone di tecnologie del segmento superiore ed innova con numerosi equipaggiamenti. È l’unico modello del segmento delle monovolume a proporre, di serie, il sistema di frenata di emergenza con riconoscimento pedone. Per consentire al conducente di guidare in totale serenità ed avvisarlo di eventuali rischi, Nuova Scénic propone, tra l’altro:

head-up display a colori
– Easy Park Assist
– allarme per superamento della linea di carreggiata
– assistenza al mantenimento della corsia (Lane Keeping Assist / LKA)
cruise-control adattivo
– rilevatore di stanchezza con analisi della traiettoria
– frenata di emergenza attiva con riconoscimento pedone (Active Emergency Braking System/AEBS)

Riepilogo dei modelli Renault cinque stelle Euro NCAP
2016 Nuova Renault Scénic
2015 Mégane, Talisman, Kadjar, Espace
2013 Captur, ZOE
2012 Clio
2009 Mégane Grand Scénic
2008 Mégane, Koleos
2007 Laguna