Home > News > Nissan Qashqai Black Edition diviene la più grande opera d’arte mai prodotta con penna 3D

Nissan Qashqai Black Edition diviene la più grande opera d’arte mai prodotta con penna 3D

Un team di esperti disegnatori ha utilizzato l’innovativa penna 3D della 3Doodler e 13,8 km di fili di plastica e impiegando 800 ore-uomo.

Si tratta di una replica a grandezza naturale del nuovo Qashqai Black Edition, realizzato a mano in occasione del lancio grazie all’innovativa tecnologia della penna 3D 3Doodler utilizzata da un team di artisti specialisti della penna 3D che hanno lavorato con estrema attenzione ai dettagli, per far sì che l’opera esprimesse al meglio la qualità del design e la sofisticata raffinatezza del nuovo crossover Nissan.

149160_1_5 149127_1_5

Con l’introduzione di questa tecnologia nel mercato di massa, la penna 3D 3Doodler consente a chiunque di disegnare forme e strutture tridimensionali uniche; funziona riscaldando plastica solida a 230 °C e forzandola, mentre si raffredda, a passare attraverso un foro dal diametro di soli 0,7 mm.

L’artista Grace Du Prez, che ha diretto il team di artisti che ha dato vita al Qashqai Black Edition utilizzando ben 13,8 chilometri di fili di plastica (la scultura finale è lunga 4,4 metri ed è alta 1,6 metri) ha dichiarato “Sono alcuni anni che disegno con le penne 3Doodler ma, fino ad oggi, questo è stato il mio progetto più ambizioso. Questo dimostra quanto sia avanzata la tecnologia di stampa 3D e come possa essere impiegata da tutti”.

149237_1_5

Si prevede che entro il 2020 l’industria della stampa 3D varrà più di 17 miliardi di dollari. Come tecnologia per la progettazione, negli ultimi anni è diventata sempre più diffusa nei processi di produzione, compreso il settore automobilistico.

Nissan Qashqai è il crossover più popolare in Europa prodotto nello stabilimento Nissan di Sunderland, nel Regno Unito, alla velocità di 58 unità costruite ogni ora mentre la versione realizzata con penna 3D ha richiesto invece 800 ore-uomo di lavoro ed è stata completata in tre settimane.

Koji Nagano, vice-Presidente Nissan Design Europa, ha commentato: “In Nissan noi incoraggiamo sempre iniziative nelle quali il design può essere espresso con tecnologie nuove ed innovative. Questo team di artisti ha certamente allargato i confini della tecnologia penna 3D, creando una scultura della nostra premium Qashqai Black Edition”.

149240_1_5

In Europa, per assicurarne l’esclusività, il vero Nissan Qashqai Black Edition è prodotto in serie limitata a sole 3.360 unità. Basato sulla versione Tekna, il top di allestimento, è stato ulteriormente arricchito con caratteristiche stilistiche moderne, che comprendono ruote in lega «Ibiscus» da 19” nere, battitacco portiere con la sigla Black Edition ed eleganti finiture cromate anteriori e posteriori. L’auto è disponibile anche con il tetto panoramico in vetro, che crea un look e un ambiente interno più eleganti e sofisticati. La qualità, lo stile e le tecnologie innovative che hanno consentito Nissan Qashqai di ottenere numerosi premi, continuano a renderlo il crossover più venduto in Europa.