Home > Automotive > Renault Mégane RS 2018, meno cilindrata, più cavalli e 4 porte

Renault Mégane RS 2018, meno cilindrata, più cavalli e 4 porte

I fans del modello potranno averla l’anno prossimo

01

La terza generazione della Mégane RS aveva debuttato con perfetto tempismo di marketing in occasione del Gran Premio di Monaco nel 2009 e dopo il successo di vendite con oltre 30.000 unità prodotte nello stabilimento spagnolo di Pelanda, la Casa della losanga è pronta al debutto della quarta generazione dell’enfant terrible di «Renault Sport».

02

Per intanto nello stabilimento di produzione spagnolo hanno fatto una singolare foto, una sorta di necrologio, dove compare l’ultima scocca di una Mégane RS uscita di produzione, circondata da un folto gruppo di maestranze, con la scritta «Adiós X95». Questa sigla sta ad indicare anche la fine del pianale X95?

03

Al momento non si sa quando debutterà nel 2017 la quarta generazione della Mégane RS, probabilmente a Ginevra a marzo o al più tardi a Francoforte a settembre, o forse al GP di Monaco di F1.

04

Qualunque sia la scelta aziendale, recentemente si è vista girare un esemplare della Mégane GT un po’ sospetto, se non altro per i doppi tubi di scarico posizionati al centro, senz’altro si tratta della nuova RS Model Year 2018.

Queste alcune tra le novità della Mégane RS MY 2018, il motore che dovrebbe avere una cilindrata inferiore, 1,8 litri, ma con una potenza superiore, almeno 305 cv contro i 265 cv dell’uscente 2 litri, il cambio anche nella modalità DCT (Dual Clutch Transmission) con rapporti specificatamente tarati in virtù di una probabile trasmissione integrale e infine la carrozzeria che dovrebbe essere solo nella configurazione a 4 porte, linea meno sportiva, ma costi di produzione ridotti.

[ Paolo Pauletta ]