Home > Automotive > Wales Rally GB 9-13/11/2011

Wales Rally GB 9-13/11/2011

Partiti con l’obiettivo di contendere la vittoria a Jari-Matti Latvala, Sébastien Loeb e Daniel Elena non hanno potuto difendersi fino all’arrivo. L’equipaggio del Citroën Total World Rally Team è stato costretto all’abbandono all’inizio di quest’ultima giornata di gara a causa di un’auto che procedeva in senso contrario su un tratto di collegamento. Questo non ha comunque impedito al Citroën Racing di festeggiare  gli otto volte Campioni del Mondo sul podio finale di Cardiff!  Sébastien Ogier e Julien   Ingrassia concludevano la prova all’11° posto.

Con sei speciali e un totale di  84 km cronometrati, la quarta giornata del Rally di Gran Bretagna prometteva un appassionante duello tra Latvala e Loeb. Ma sfortunatamente la Citroën DS3 WRC n°1 era costretta all’abbandono nel tratto tra la PS18 e 19. «E’ un peccato perché avrei voluto lottare fino alla fine con Jari-Matti.. L’incidente è stato piuttosto banale. Eravamo in una strada stretta e abbiamo incrociato un’altra auto in cima ad una strada senza visibilità. Il conducente  spagnolo ha avuto la cattiva idea di stringere a destra e ci siamo urtati», spiegava Sébastien  Loeb. «Il radiatore era danneggiato e abbiamo dovuto fermarci. Questo dimostra che il rally si può considerare concluso solo a parco chiuso! »

Dopo aver fatto rientrare l’auto, il team tecnico tentava di tutto per ripararla e per renderla presentabile per il podio finale, organizzato di fronte al castello di Cardiff. «Questo incidente non ci rovinerà certo la festa », dichiarava Frédéric Banzet, Direttore generale di Citroën. « Sébastien, Daniel e Citroën Racing sono stati protagonisti di una stagione eccezionale. Dieci vittorie in tredici rally, il titolo Piloti e Costruttori, nuovi record: tutto il team è stato all’altezza delle aspettative della Marca.

Dalla Svezia alla Gran Bretagna, il WRC ci ha permesso di diffondere la Créative Technologie in quattro continenti. Le vittorie e i titoli hanno contribuito a radicare ancora di più il rally nel DNA di Citroën. » «Finora non avevamo ancora avuto il tempo di festeggiare come si deve, visto che stavamo ancora gareggiando. Anche stamattina ci siamo alzati alle 4.30 per correre le speciali », aggiungeva Sébastien Loeb. «Adesso possiamo finalmente festeggiare con tutto il team. Tutti i titoli sono importanti e memorabili, perché costruiti in modo sempre diverso. Questa stagione il livello era molto alto e abbiamo dovuto batterci  fino all’ultimo rally. Sono orgoglioso di essere il pilota più titolato, anche senza necessariamente confrontare le varie discipline. All’inizio della carriera non avrei mai immaginato di arrivare fino qui. » Mentre i meccanici del Citroën Racing facevano il possibile per rimettere in sesto la DS3 WRC n°1, la n°2 proseguiva la gara nelle foreste del Galles. Sébastien Ogier, autore di tre scratch in questa ultima giornata, concludeva la prova in undicesima posizione: «I due passaggi di ogni speciale ci consentono di apprendere  meglio  le difficoltà di questo rally, e ci sarà utile per le prossime partecipazioni. Cerchiamo di tenere una cadenza abbastanza sostenuta per confermare le note e divertirci un pò. Mi complimento con Sébastien e Daniel che con i loro titoli hanno dimostrato di essere i più forti e di meritare il massimo rispetto. »