Home > Automotive > Auto > Cadillac Escala Concept, innovativa e tecnologica

Cadillac Escala Concept, innovativa e tecnologica

Debutto al Concorso di Eleganza di Pebble Beach per la nuova limousine del brand di lusso General Motors

Le automobili più prestigiose del mondo di ieri e di oggi hanno sfilato all’annuale Concorso di Eleganza di Pebble Beach e in questa atmosfera surreale, da sogno per ogni appassionato di automobili, i costruttori dei modelli più prestigiosi e preziosi approfittano di questo evento per presentare le loro più esclusive creazioni.

Il CEO di Cadillac, Johann de Nysschen, e il Direttore esecutivo del design globale, colore e finiture del marchio Andrew Smith hanno svelato la Escala Concept, lussuosa limousine erede della Elmiraj Concept, che aveva debuttato a Pebble Beach nel 2013.

Il debutto della Escala Concept è stata l’occasione per presentare il nuovo chief designer di General Motors Mike Simcoe che succede a Ed Welburn andato in pensione lo scorso 1° luglio.

08_Cadillac Escala

La Escala Concept è una berlina/coupé a 4 porte lunga 5.347 mm, circa 15 cm più della Cadillac CT6, con un passo di 3.228 mm e larga 1.948 mm, con molte soluzioni innovative che anticipano il nuovo linguaggio del design di Cadillac, come per esempio l’ampio vano di carico posteriore, al quale si accede attraverso un ampio portellone in cristallo.

Raffinato il design dei gruppi ottici Led posteriori e anteriori a sviluppo verticale, esclusivi i cerchi da 22” con raggi di forma e colore diverso, alluminio satinato e fumé, inedita la tecnologia con la quale è stata verniciata la Escala Concept, 14 strati di finitura trasparente che consentono di offrire una variazione di colore tra il giorno e la notte.

Ai massimi livelli la finitura degli interni dove non troviamo più paffuti divani in pelle, ma dei più funzionali sedili ergonomici che comunque assicurano un elevato comfort per i passeggeri.

14_Cadillac Escala

Abbondano le soluzione tecnologiche la maggior parte delle quali verranno inserite nei modelli di prossima produzione, tra queste il cruscotto davanti al guidatore realizzato con 3 schermi curvi realizzati con l’innovativa tecnologia OLED (Organic Light Emitting Diode) e un nuovo sistema di infotainment che consente al guidatore di gestirlo anche con dei semplici gesti, oltre che in modo tattile o con comandi vocali.

16_Cadillac Escala

La Escala Concept è equipaggiata con un nuovo motore Cadillac V8 da 4,2 litri Twin Turbo che se non necessitano prestazioni elevate, disinserisce automaticamente 4 cilindri per contenere consumo ed emissioni.

[ Paolo Pauletta ]