Home > Automotive > Opel: dal passato al presente e dall’auto al calcio e non solo…

Opel: dal passato al presente e dall’auto al calcio e non solo…

Se da una parte si celebra il trionfo della Calibra V6 nel Campionato internazionale Touring Car del 1996, dall’altra si inaugura l’Opel Arena di Magonza con l’amichevole FSV Mainz 05-Liverpool FC

F1 OP NUR 8 016

Il Gran Premio Auto d’Epoca AVD che si disputerà sulla leggendaria pista del Nürburgring dal 12 al 14 agosto è uno dei momenti clou della stagione per ogni appassionato di auto classiche da competizione.

L’evento vedrà la presenza di alcune delle più significative auto da competizione made in Rüsselsheim, fra cui la nera Calibra V6 «Cliff» che, pilotata allora da Manuel Reuter, conquistò il Campionato Internazionale Turismo nel 1996 sopravanzando – impresa tutt’altro che facile – Alfa Romeo e Mercedes.

f2 op nur 8 016

Al Nürburgring la Calibra a trazione integrale sarà guidata da Jockel Winkelhock, ex pilota del DTM e ambasciatore del marchio Opel.

A dare manforte alla Calibra V6 sarà la Manta A Irmscher (che due leggende del rally come Walter Röhrl e Rauno Aaltonen condussero alla vittoria nella 24 ore di Spa del 1975), affiancata dalla Opel GT Gerent gruppo 4 e dalla Commodore Steinmetz da 300 cv del 1971.

F11 OP NUR 8 016

Altre vetture particolarmente amate dal pubblico sono la Opel Rekord C gruppo 5, nota come la «Vedova Nera» ed una Opel Manta gruppo H che dal debutto non ha mai mancato una 24 ore sul Ring.

Sull’Eifel è di casa anche l’Astra V8 Coupé da 500 cv che nel 2003 trionfò – sempre nell’«Inferno Verde» – nella 24 ore del 2003, pilotata da Manuel Reuter, Timo Scheider, Marcel Tiemann e Volker Strycek.

L’Astra da corsa finì quasi per diventare una vettura di produzione: la OPC X-Treme era infatti stata presentata al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra del 2001 e sarà ancora sul palco al Gran Premio Auto d’Epoca.

Dalla velocità ai rallies: facendo sicuramente la gioia degli appassionati di rally, la OPC X-Treme sarà ospitata nello stand Opel Classic nel paddock assieme ad altre tre vetture rally guidate dall’ex Campione Mondiale ed Europeo rally Walter Röhrl: l’Ascona A e la Kadett C GT/E del leggendario equipaggio Röhrl/Berger e la Opel Ascona 400, con cui Röhrl e il co-pilota Christian Geistdörfer conquistarono la corona di Campioni del Mondo Rally nel 1982.

Dal passato al presente: non poteva mancare, accanto alle auto storiche, la nuovissima Opel Astra TCR che comparirà per la prima volta a un GP auto storiche e prenderà il via accanto alla Calibra V6 e alle altre vetture.

L’Astra TCR è una «derivata di serie» dotata delle tecnologie da competizione più avanzate, e consente a team di clienti di partecipare a corse di velocità e di durata regolate da norme e limiti molto restrittivi e da un balance of performance ideato per livellare le prestazioni fra auto concorrenti qualora si manifesti una superiorità troppo netta, in modo da mantenere combattute le gare e vivo lo spettacolo. L’Astra 5 porte monta un turbo 2 litri limitato, a norma di regolamento, a 330 cv e a 420 Nm di coppia.

Con un peso a vuoto di soli 1.200 kg, le prestazioni sono più che sufficienti per garantire competizioni spettacolari e allo stesso tempo accessibili.

Ed ora dalla festa dei motori a quella del calcio e prima ancora dello spettacolo per l’inaugurazione, a Magonza, dell’Opel Arena dove, domani 7 agosto, i tifosi prima di assistere all’amichevole tra il Mainz 05 e il Liverpool FC di Jürgen Klopp, già a partire dalle 13.30 vivranno il summer festival che si svolgerà davanti allo stadio.

F14 OP NUR 8 016

Il palco di RPR.1 (la radio partner dell’evento) ospiterà musica dal vivo e le interviste del dopopartita mentre Opel porterà un simulatore di guida della ADAM Rallye, il camion con il merchandising Opel e la tenda di CarUnity, la community di carsharing Opel. Inoltre i veicoli commerciali Opel organizzeranno un concorso speciale di abilità sui pianali di carico di Movano e degli altri modelli Opel.

La tv tedesca SAT.1 inizierà le trasmissioni dal vivo dell’amichevole dalle ore 15.25 mentre Cassandra Steen canterà assieme ai tifosi, accompagnata da una coreografia cui parteciperanno 3.000 dipendenti Opel.

F15 OP NUR 8 016

Della performance faranno parte anche i 25 accompagnatori dei giocatori, che hanno conquistato questa possibilità partecipando a diversi concorsi organizzati in vista dell’evento. Inoltre sei fortunati vincitori avranno la possibilità di godersi la partita sui divani rossi Opel posizionati accanto alle panchine. Il calcio di inizio alla Opel Arena avrà luogo alle 15.45.

[ Redazione Motori360 ]