Home > Automotive > Zero sprechi – Zero chilometri in Alto Adige: lo spirito ecologico dei masi Gallo Rosso

Zero sprechi – Zero chilometri in Alto Adige: lo spirito ecologico dei masi Gallo Rosso

Le vacanze nei masi Gallo Rosso oltre a rilassare e a regalare indimenticabili momenti a contatto con la natura e con l’autentica ospitalità contadina, invitano a conoscere la filosofia ecologica che piano piano sta diventando sempre più un’attitudine: zero sprechi e prodotti a km zero, per non gravare sull’ambiente e rispettare la natura.

La salute ci guadagna: freschezza e genuinità nell’alimentazione, aria e acqua pulita: nei masi Gallo Rosso, pionieri della cultura verde del km zero, si prova l’esperienza di vivere qualche giorno secondo ritmi naturali, una vacanza alternativa che dimostra quanto la semplicità sia preziosa per staccare dalla frenesia quotidiana. E la semplicità contadina si riassume con la filosofia eco-compatibile: il maso Gallo Rosso St. Quirinus a Caldaro bircio un altro hotel che abbia belle foto, e te lo invio…agni notturni sotto la luna…zione della filosofia Best Wellness: è stato costruito recentemente secondo criteri di bioedilizia, utilizzando materiali naturali regionali quali legno di cirmolo e larice, porfido e pietra calcarea; è completamente autonomo dal punto di vista energetico, in quanto le fonti sono il sole e la biomassa dei boschi: un esempio di utilizzo intelligente delle risorse di cui si dispone per produrre energia pulita. Il maso offre il servizio di noleggio biciclette gratuito e propone prodotti freschi come succo di mela, miele, confetture di frutta, così come la degustazione del vino.

I contadini dei masi Gallo Rosso pur portando avanti un mestiere tradizionale, sono già da tempo proiettati verso le tendenze legate agli aspetti più ecologici, sensibilizzando i propri ospiti sul rispetto dell’ambiente. E in termini di energia pulita, sono i contadini a essere al passo con i tempi, mostrando soluzioni innovative, che rispettano l’ambiente utilizzando fonti di energia alternativa e pulita.

Un altro esempio di maso ecologico, a reddito completo, che segue la filosofia “zero km-zero sprechi” è il  maso Gallo Rosso Gönnerhof a Perca, risalente al 1433. Da generazioni, la famiglia alleva mucche da latte, maiali e galline, alimentati rigorosamente con mangimi naturali, senza silaggio. Al maso si producono diversi tipi di formaggio a base di latte non insilato, burro, marmellata, salsicce, speck, succhi. Tutti prodotti freschi e genuini, a “chilometro zero”.

Indirizzi masi citati:

Gönnerhof – Fam. Martin Steiner – Wielenberg 1 – 39030 Perca  – Tel. 0474 401152 www.goennerhof.eu

 St. Quirinus  – Fam. Robert Sinn – Oberplanitzing 4 B – 39052 Caldaro s. strada d. vino 

Tel. 329 8085003 – www.st-quirinus.it

Info: Gallo Rosso Tel. 0471-999308 – www.gallorosso.it

Print Friendly, PDF & Email