Home > Automotive > 4x4 > Mercedes All-terrain alla conquista del mercato

Mercedes All-terrain alla conquista del mercato

Al Salone di Parigi, la Casa di Stoccarda presenterà questa particolare versione della Classe E Station Wagon

In Germania si chiamano «Tourenwagen» e Mercedes chiama le sue Station Wagon «T-Model». Negli ultimi anni, altre case hanno voluto ampliare la loro gamma di station wagon a trazione integrale con versioni allestite in modo da evidenziare anche la loro attitudine a percorrere strade sterrate. Tra i modelli di maggior successo di questo filone, le Audi Allroad.

Ora anche Mercedes vuole inserire nella sua gamma un modello allestito allo scopo. Dalle prime foto catturate fuori dagli stabilimenti di Stoccarda si sono visti alcuni esemplari in versione quasi definitiva. D’altra parte manca poco al debutto che avverrà al prossimo Salone di Parigi.

05_Classe E All Terrain

Come segno identificativo di questo tipo di versioni, anche la Casa di Stoccarda adotta un assetto rialzato con dei codolini supplementari sui parafanghi e piastre di protezione, sia anteriori che posteriori.

06_Classe E All Terrain

Per quanto riguarda le motorizzazioni, si può contare, almeno per l’Europa, sui Diesel E220 d (4 cilindri, 2 litri, 195 cv) ed E350 d (V6, 3 litri, 260 cv) con trazione integrale 4MATIC.

00_- Classe E All Terrain

Per altri mercati ci saranno anche versioni a benzina e non è da escludere anche le più prestazionali AMG. D’altra parte non bisogna dimenticare che la diretta concorrente Audi A6 Allroad dispone di un motore 3 litri TDI, con potenze da 190 a 320 cv.

[ Paolo Pauletta ]