Home > News > Wizz Air conclude un accordo da 2,5 miliardi di dollari con Pratt & Whitney per i motori

Wizz Air conclude un accordo da 2,5 miliardi di dollari con Pratt & Whitney per i motori

Wizz Air Holdings Plc, la più grande compagnia aerea a tariffe basse dell’Europa Centrale e Orientale, annuncia che, a seguito di un processo di selezione competitivo, ha raggiunto un accordo con Pratt & Whitney per equipaggiare i suoi 110 aeromobili Airbus A321neo con i motori PurePower Geared Turbofan di Pratt & Whitney. Le consegne dell’A321neo cominceranno nel 2019. L’accordo copre anche ulteriori 90 aeromobili A321neo sui quali Wizz Air ha diritti di acquisto non assegnati, oltre a un certo numero di motori di scorta.

Wizz Air P&W PurePower1

L’accordo è valutato in eccesso a 2,5 miliardi di dollari ai correnti prezzi di listino, ed è incluso nel prezzo pagabile a Airbus S.A.S. nell’ambito dell’accordo di acquisto degli aeromobili A321neo firmato da Wizz Air nel 2015. Come parte dell’accordo, Wizz Air è entrata anche in un programma a lungo termine di gestione della flotta motori con Pratt & Whitney, assicurando una manutenzione continuativa di alto livello per i motori di nuova tecnologia.

József Váradi, Chief Executive Officer di Wizz Air, ha detto: “A seguito di un complesso processo di revisione, siamo arrivati alla conclusione che il motore Geared Turbofan assicura il miglior valore insieme alla massima efficienza operativa e di consumo di carburante. Questi parametri si tradurranno direttamente in ridotti costi operativi per il nostro business. Mentre partiamo già da una base davvero low cost, il nostro focus è quello di essere sempre più efficienti per offrire le tariffe più basse ai nostri clienti portando al contempo un forte ritorno agli azionisti”.