Home > Automotive > Auto > Bentley Continental GT e GTC, la terza generazione

Bentley Continental GT e GTC, la terza generazione

I primi prototipi sorpresi a girare al Nürburgring e dintorni

Nel 2010 era uscita la 2a generazione della Continental e oggi dopo 6 anni la sua linea è ancora molto accattivante, tuttavia i vertici del Marchio hanno deciso che è arrivato, o quantomeno sta per arrivare, il momento di preparare una nuova generazione di questo elegante modello dal carattere sportivo.

Anche coloro che non se la possono permettere, avranno notato e apprezzato il Concept EXP 10 Speed Six che la prestigiosa Casa britannica aveva presentato al Salone di Ginevra del 2015 con una inedita livrea British Racing Green metallizzata. La sua linea segnava un chiaro taglio con il passato e indicava quali sarebbero stati i nuovi canoni stilistici del marchio. Lo stesso CEO di Bentley, il tedesco Wolfgang Dürheimer, in quella occasione ha affermato: ”Questa non è una show car, ma una visione audace delle future Bentley sportive”.

Ed è proprio «rimaneggiando» la EXP 10 Speed Six Concept che hanno preso forma le prossime Continental GT e GTC. A parte la linea che nel frontale manifesta chiaramente la discendenza dal Concept visto a Ginevra, la 3a generazione della Continental non utilizzerà più il pianale della VW Phaeton come sul modello attuale, ma il nuovo pianale MSB (Modularer Standardantriebs Baukasten) che condividerà con il SUV Bentayga, Audi Q7 e Porsche Panamera. Un pianale che consente di ridurre il peso di almeno 100 kg, a tutto vantaggio della dinamica di guida e della maneggevolezza.

Per quel che riguarda le motorizzazioni, non ci si aspetti un contenimento del numero dei cilindri e della cilindrata, sebbene con propulsori di ultima generazione, «noblesse oblige». Perciò è verosimile che adotterà il nuovo Audi TFSI V8 da 4 litri e 560 cv oltre ad una propulsione ibrida, probabilmente di origine Porsche (quella della «918» destinata alla nuova Panamera eroga 700 cv). Mentre è certo che sarà abbandonato il W12 da 6 litri e 590 cv che dichiara 330 g/km… di emissioni CO2.

È doveroso precisare che la 3a generazione della Bentley Continental è in fase di progettazione e collaudo. Queste prime immagini scattate sul circuito del Nürburgring e nelle sue vicinanze, non devono alimentare aspettative di imminente debutto. La Continental GT debutterà in autunno del 2017, mentre per la versione cabrio GTC bisognerà aspettare almeno un anno in più.

[ Paolo Pauletta ]

Print Friendly, PDF & Email