Home > DueRuote > BMW Motorrad: ecco le nuove BMW F 700 GS, F 800 GS e F 800 GS Adventure

BMW Motorrad: ecco le nuove BMW F 700 GS, F 800 GS e F 800 GS Adventure

Ulteriormente ampliate le qualità delle enduro di classe media della Casa tedesca

F1 BMW F 7 016

Grande piacere di guida, eccellente feeling dinamico ed elevato livello di utilizzo su strada e in fuoristrada: caratteristiche che, ben presenti negli attuali model year, BMW Motorrad ha ulteriormente ampliato sul Model Year 2017.

La nuova F 700 GS si rivolge in particolare a quei motociclisti che apprezzano il feeling di guida di una enduro ma che non richiedono un’elevatissima competenza in off-road. I suoi maggiori punti di forza sono la bassa altezza di seduta, le buone performance, i consumi ridotti e un’ottima versatilità nell’uso quotidiano.

AP BMW F 7 016

La nuova F 800 GS è un jolly che si può giocare tanto su strada, nell’utilizzo quotidiano e nei viaggi, quanto efficacemente in fuoristrada; evoluzione di questa GS è la F 800 GS Adventure, concepita per offrire un superiore livello di prestazioni globali in modo da soddisfare le esigenze di piloti da turismo con un’affinità per la guida fuoristrada, globe-trotter ed enduristi.

BMW F 800 GS 3

Per il model year 2017 i motori da 798 cm³ sono stati adeguati alla nuova norma Euro4. Il simbolo stilistico è il nuovo terminale di scarico in acciaio inossidabile. Inoltre, è stato ridisegnato anche il terminale di scarico sportivo HP Akrapovič, offerto come accessorio originale BMW Motorrad.

F2 BMW F 7 016

Inoltre, grazie al sistema e-gas, la richiesta del guidatore viene trasmessa da un sensore della manopola del gas alla gestione motore e successivamente alla farfalla ottenendo così un migliore dosaggio e una maggiore rapidità di risposta. Sono inoltre implementabili le nuove modalità di guida «Rain» e «Road», offerte di serie, per la guida su fondi stradali umidi o asciutti nonché le modalità di guida «Enduro» ed «Enduro Pro», disponibili come optional (solo per la F 800 GS e la F 800 GS Adventure) per la guida off-road leggera oppure più impegnata.

Le nuove F 700 GS, F 800 GS e F 800 GS Adventure sono dotate di quadranti nuovi, dalla leggibilità ottimizzata. Una spia di controllo supplementare MIL (Malfunction Indicator Light) tiene conto degli standard Euro4; inoltre, il display è stato completato dall’indicazione delle modalità di guida.

La caratterizzazione estetica delle nuove F 700 GS e F 800 GS poggia su tre varianti di colore e di stile mentre la F 800 GS Adventure (immagini  a seguire) ha ricevuto due vernici supplementari, una nuova carena, un nuovo coperchio dell’airbox ed un nuovo carter del blocchetto di avviamento.

In sintesi:

  • adeguamento alle norme Euro4.
  • Nuovo terminale di scarico di serie e nuovo terminale di scarico sportivo Akrapovič, offerto come Accessorio originale BMW.
  • Sistema e-gas per una risposta del motore più veloce e una migliore dosabilità.
  • Modalità di guida «Rain» e «Road» di serie. Modalità di guida «Enduro» ed «Enduro Pro» (solo F 800 GS / F 800 GS Adventure) offerte come optional.
  • Strumentazione combinata con quadranti nuovi, spia di controllo MIL e visualizzazione delle modalità di guida.
  • Dinamici concetti cromatici e stilistici.
  • Catarifrangenti laterali sullo stelo e il fodero della forcella.

[ Andrea Sopranzi ]

Listino prezzi della BMW F 800 GS Adventure in vigore dal 1° luglio 2016