Home > Automotive > Cipro presenzia alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, Salerno

Cipro presenzia alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, Salerno

La Borsa, patrocinata dal Presidente della Repubblica, è  considerata il più grande salone espositivo al mondo del patrimonio archeologico, luogo di approfondimento di temi dedicati al turismo e ai beni culturali oltre che occasione di incontro per gli addetti ai lavori, per i viaggiatori, per gli appassionati.

Cipro per la sua posizione strategica è stata fin dall’antichità terra di conquista da parte di tutte le popolazioni che hanno fatto grande il Mediterraneo: Greci, Fenici, Assiri, Egiziani, Persiani, e poi Romani, Bizantini, Crociati si sono succeduti sul suo territorio, lasciando in eredità uno straordinario patrimonio archeologico e culturale che, ancora oggi, costituisce uno dei richiami più forti per i visitatori che, sempre più numerosi, vengono a visitare l’isola di Afrodite.

Diversi sono gli itinerari suggeriti per scoprire le bellezze culturali dell’isola, ad esempio il tour sulle orme di Afrodite, la mitica Dea dell’Amore e della Bellezza, protettrice di Cipro. Il percorso si concentra sui siti archeologici consacrati all’antico culto di Afrodite ed include Palaipafos (Kouklia), Amathous e Kition. Questi sono connessi ad altri siti e musei, che espongono manufatti legati alla Dea. Facendo una passeggiata tra storia, cultura e mitologia si ha la possibilità di apprendere tutto su Afrodite, sulla sua nascita, sul suo mito, sulla sua personalità. L’itinerario offre anche la possibilità di conoscere i rituali connessi al suo culto e inoltre di familiarizzare con piante e conchiglie tradizionalmente associate alla Dea.

300 giorni di sole all’anno, la vicinanza con l’Italia, la cordialità dei suoi abitanti, la varietà dei suoi paesaggi che alternano coste rocciose a insenature di sabbia, le montagne dell’interno ricoperte di neve nei mesi invernali, fanno di Cipro la meta ideale in ogni stagione.

Allo stand dell’Ente Nazionale per il Turismo di Cipro è presente la Sig.ra Amalia Pedandola, disponibile per qualsiasi informazione e richieste sulla destinazione.

Informazioni sull’isola disponibili sul sito www.turismocipro.it <http://www.turismocipro.it/>