Home > Automotive > Batteria VARTA® Start-Stop ha una superiorità tecnologica per l’Edison Award

Batteria VARTA® Start-Stop ha una superiorità tecnologica per l’Edison Award

La batteria VARTA Start-Stop ha ricevuto un importante riconoscimento per il contributo tecnologico alla tutela dell’ambiente: l’Edison Best New Product Award di bronzo nella categoria Energia e Sostenibilità, uno dei premi più prestigiosi che ogni anno elegge i prodotti e i servizi più all’avanguardia, creativi e di successo nei settori dell’industria e dell’economia.

La tecnologia Start-Stop spegne il motore ogni volta che il veicolo si arresta. In questo modo il consumo di carburante si riduce anche del 12% e diminuiscono, in uguale misura, le emissioni di CO2. “La nostra batteria Start-Stop stabilisce nuovi parametri di efficienza energetica e sostenibilità, e supporta una delle tecnologie più importanti per ridurre l’inquinamento causato dai veicoli”, dichiara Guido Borzoni, Regional Sales Director Italy, Turkey Greece & General Manager Italy. “Le nostre batterie VARTA Start-Stop consentono alle case automobilistiche di rispettare le severe direttive concernenti le emissioni di CO2. Al momento questa tecnologia costituisce il metro di riferimento”, spiega Borzoni. Johnson Controls è leader nel settore della produzione delle batterie per il primo impianto e ogni batteria AGM a marchio VARTA racchiude tutta la competenza che risponde ai requisiti elevati posti dalle case automobilistiche, soprattutto per quanto riguarda la resistenza al ciclaggio e i tempi di ricarica. Certificazioni e audit sono molto rigorosi. “Ma è proprio questo che determina il nostro livello qualitativo e proprio da questo trae vantaggio il mercato dei ricambi”, aggiunge Borzoni.
“Non tutte le batterie su cui si legge AGM vantano l’avanzata tecnologia AGM di VARTA. Le differenze di potenza sono considerevoli”. Anche Volkswagen ha premiato VARTA per l’elevata potenza. La batteria VARTA Start-Stop Plus ha ricevuto un Volkswagen Group Award perché giudicata particolarmente potente e molto resistente al calore. Ha ottenuto inoltre tutte le omologazioni e le certificazioni di qualità. È la prima volta che una batteria riceve un premio da una casa automobilistica.
Per la tecnologia Start-Stop, VARTA ha in assortimento due tecnologie dedicate in quanto le batterie di avviamento tradizionali non reggerebbero a lungo ai carichi elevati:
1. La versione base è la VARTA Start-Stop, dotata di tecnologia EFB (Enhanced Flooded Battery) e sviluppata per veicoli con funzioni Start-Stop essenziali.
2. Per assorbimenti più elevati è stata concepita la VARTA Start-Stop Plus con tecnologia AGM (Absorbent Glass Mat). La batteria vanta una resistenza al ciclaggio ancora maggiore e una migliore accettazione della corrente di carica – un fattore determinante in un sistema Start-Stop avanzato. Le batterie VARTA Start-Stop sono leader sul mercato: in Europa, nel 2011, Johnson Controls ha venduto circa 3,5 milioni di batterie VARTA Start-Stop per il primo impianto. Si prevede che entro la fine del 2015 in Europa si produrranno 35 milioni di batterie Start-Stop, con un conseguente impulso anche per il settore dei ricambi.

Print Friendly, PDF & Email