Home > Automotive > Nuova generazione Peugeot con la 208 : ecco le prime immagini

Nuova generazione Peugeot con la 208 : ecco le prime immagini


Sarà presentata la prossima primavera, in occasione del Salone Auto di Ginevra. È la novità dell’anno per Peugeot, che con la 208 rivede il proprio modo di costruire un’auto di segmento B, quello delle vetture compatte e polivalenti. Sarà proposto in due diverse tipologie di carrozzeria, 3 e 5 porte.
Per immaginare una vettura in grado di sedurre e riunire intorno a sé i clienti più diversi, con aspettative in profonda evoluzione, non bastava un semplice rinnovamento. Il progetto A9 si è dunque dotato, sin dall’origine, del capitolato più ambizioso mai presentato dal costruttore francese per sottolineare un vero e proprio salto generazionale.
Peugeot non ha esitato a sovvertire alcuni principi, con l’intento di reinventare i codici che hanno costruito il successo delle star 205, 206, 207 e di ri-generarle, per creare la 208.
La nuova segmento B ha in sé i concetti di agilità ed efficienza. Le scelte tecniche iniziali la rendono una vettura leggera (in media -110 kg rispetto alla 207, e fino a – 173 kg, con una gamma che parte da 975 kg), aerodinamica (Cx 0,29, SCx 0,61), e molto compatta (- 7 cm di lunghezza, – 1 cm in altezza). Questi guadagni sono accentuati da un’abitabilità notevolmente aumentata, con uno spazio maggiore in corrispondenza dei posti posteriori (+ 5 cm alle ginocchia) e un bagagliaio più generoso (+ 15 dm3 in volume), dimostrazione di una resa architettonica ottimizzata.
208 concretizza e sublima i nuovi codici estetici delle Peugeot di oggi. Calandra sospesa, fari con un’inconfondibile “firma” visiva, gruppi ottici posteriori a boomerang: ogni dettaglio è disegnato in assoluta coerenza con il volume generale, strutturato da una colonna vertebrale, la cui impronta è visibile persino sul padiglione. Le due carrozzerie sono state sottoposte a un trattamento differenziato, con una tre porte il cui montante posteriore ricorda un illustre modello che l’ha preceduta.
Gli interni a loro volta amplificano la promessa di innovazione dello stile esterno. Vera e propria proposta di rottura rispetto alle offerte esistenti, al di là dei vincoli tecnici e dei continui riferimenti culturali, il posto di guida è stato ripensato completamente per diventare del tutto intuitivo e immediato. Si sviluppa intorno a un volante di dimensioni ridotte, a un quadro strumenti posto in posizione rialzata e a un grande schermo Touch Screen. Quest’insieme connesso con i suoi passeggeri contribuisce alla praticità, alla sicurezza, al design interno di qualità e dalle linee pure, nonché alle sensazioni di guida.
Con emissioni medie di CO2 inferiori di 34 g/km rispetto alla 207, la nuova 208 si posiziona come leader del suo segmento. Le tecnologie dei motori di ultima generazione e la diffusione quasi generalizzata del sistema di micro-ibrido e-HDi si aggiungono alla diminuzione del peso e al miglioramento dell’aerodinamica della vettura.
Con cinque proposte, di cui quattro equipaggiate con il sistema Stop & Start di nuova generazione (e-HDi), l’offerta Diesel parte da emissioni di 87 g/km di CO2, pari a 3,4 l /100 km e non supera mai i 99 g.
208 inaugura, inoltre, i nuovi motori benzina 3 cilindri 1.0 e 1.2 VTi, particolarmente prestazionali, con emissioni a partire da 99 g/km di CO2, ossia 4,3 l /100 km.
E non si ferma qui. Con il 25% di materiali verdi (riciclati o di origine naturale) che compongono la sua massa di polimeri, stabilisce un nuovo riferimento in termini di eco-progettazione. In prima mondiale, il paraurti posteriore e le ventole sono realizzati interamente con questi materiali. Questo tipo di paraurti permetterà, da solo, di risparmiare in un anno 1600 tonnellate di petrolio.
Con 208, infine, si rinnova il piacere di guida caro a Peugeot: grazie al volante di dimensioni ridotte che offre una nuova ergonomia, il conducente sperimenta un’inedita agilità di guida,
grazie alla nuova sintesi di alto livello tra comfort e tenuta di strada, derivata dal know-how storico del marchio che va a vantaggio della compattezza e dell’alleggerimento della vettura.
Non resta che provarla per convincersi delle sua qualità, prima di acquistarla. Ma c’è ancora qualche mese di tempo ….

Print Friendly, PDF & Email