Home > News > Conto alla rovescia per l’11° Ecorally San Marino e l’8° Ecorally Press: al via il 17 giugno con 40 equipaggi

Conto alla rovescia per l’11° Ecorally San Marino e l’8° Ecorally Press: al via il 17 giugno con 40 equipaggi

Partenza venerdì 17 giugno da San Marino con arrivo domenica 19 a Monte-Carlo. Gli 843 chilometri di percorso sono suddivisi in 3 tappe e 14 settori di gara, con 6 prove segrete a velocità media imposta rilevate con fotocellula, 3 riordini – a Parma, al Castello di Sarmato e a Sanremo – e 14 pressostati di rilevamento del tempo. I veicoli ammessi appartengono alla Categoria FIA VII&VIII (+ IIIA): ibridi elettrici e altri veicoli ad energie alternative, quali mono e bi-fuel gassosi (GPL e metano e biometano), biocarburanti (biodiesel) e idrogeno, oltre agli elettrici con autonomia superiore ai 250 km.

L’Ecorally, è una gara internazionale regolamentata dalla FIA (Federazione Internazionale Automobilistica), valevole per i Campionati internazionale e italiano dedicati alle Energie Alternative mentre l’«Ecorally Press» è gara di regolarità riservata agli operatori dell’informazione, che vede al via venti equipaggi. Tutti e quaranta gli equipaggi saranno a bordo di veicoli a energie alternative e a basso impatto ambientale.(veicoli di serie o prototipi regolarmente immatricolati).

ecorallyL’Ecorally San Marino si svolge con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare della Repubblica Italiana nonché della Segreteria di Stato al Territorio e Ambiente e della Segreteria di Stato allo Sport della Repubblica di San Marino e con la collaborazione della UIGA (Unione Italiana Giornalisti Automotive).

L’11° Ecorally San Marino, Sanremo, Monte-Carlo è valido per:

  • il Titolo FIA Piloti e Co-piloti per la Categoria VII&VIII+IIIA, per il Titolo FIA riservato alle Case costruttrici;
  • il «Trofeo San Marino AE F.I.A. CUP» (classifica determinata dai punteggi tramite le Prove Segrete a velocità costante);
  • il Campionato Italiano di Regolarità per Energie Alternative e Rinnovabili;
  • l’assegnazione del «Trofeo 11° Ecorally San Marino» la cui classifica sarà computata con i punteggi acquisiti tramite le Prove Segrete di Velocità costante ed i pressostati.

L’8°Ecorally Press, in collaborazione con Consorzio Ecogas ed Assogasliquidi, partner tecnici Energas, Lampogas e Zetagas, premia i primi tre classificati della categoria media e prevede l’assegnazione del Trofeo Nello Rosi, in collaborazione con Unione Gas Auto, My En ed Ecomobile. Come ogni anno, viene premiato anche il primo equipaggio femminile con la Coppa delle Dame, mentre al primo classificato sammarinese andrà un trofeo speciale in collaborazione con Banca Cis.