Home > Automotive > Performance da vera sportiva con consumi da citycar

Performance da vera sportiva con consumi da citycar

Per numerosi aspetti, il propulsore da 150 kW (204 CV) posiziona la SLK al vertice del proprio segmento. Con un consumo di soli 4,9 litri per 100 chilometri, SLK 250 CDI conquista la leadership dell’efficienza nella sua categoria.

Grazie alla poderosa coppia di 500 Nm, la nuova SLK 250 CDI accelera da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, ottenendo i migliori valori di accelerazione da 80 a 120 km/h e regalando un piacere di guida senza compromessi, sia su percorsi extraurbani misti, che sulle lunghe percorrenze autostradali. In linea con le altre versioni dell’ultima generazione SLK, anche questo Roadster abbina temperamento sportivo e dotazioni premium ad un comfort senza precedenti.

La nuova Mercedes-Benz SLK 250 CDI smentisce in maniera decisa il luogo comune secondo il quale motore diesel ed emozioni di guida di un Roadster non vanno d’accordo. Il suo quattro cilindri diesel da 2.143 centimetri cubici di cilindrata sviluppa una potenza di 150 kW (204 CV) ed offre una coppia di 500 Nm – quasi identica ad un motore a benzina con oltre il doppio della cilindrata. La nuova SLK 250 CDI adotta il più brillante propulsore diesel della sua categoria, che rende questo Roadster capace di performance degne di un’autentica sportiva.

Il cambio è manuale a sei marce e, a richiesta, è disponibile anche l’automatico a sette rapporti ottimizzato 7G-TRONIC PLUS, che permette progressioni da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, con punte di velocità di 243 km/h. L’elasticità del motore può essere definita a dir poco entusiasmante. Grazie alla poderosa coppia, il diesel accelera da 80 a 120 km/h in 4,3 secondi, raggiungendo valori di eccellenza nel proprio segmento e consentendo sorpassi brillanti e sicuri.

La SLK 250 CDI è il Roadster più parco nei consumi e quindi più ecologico della sua categoria: appena 4,9 litri di gasolio per 100 chilometri (NEDC ciclo combinato), pari ad emissioni di CO2 di 128 g/km. Grazie ai valori espressi dal nuovo propulsore, la SLK equipaggiata con motore diesel è in grado di coniugare le performance di una sportiva purosangue ai consumi di una citycar, a fronte del massimo piacere di guida e di una sorprendente redditività.

I valori esemplari in termini di potenza, coppia ed emissioni e la sorprendente silenziosità sono il frutto dell’adozione di un ricco pacchetto di innovative tecnologie. Tra queste spiccano l’iniezione common rail di quarta generazione con una pressione nel condotto di 2.000 bar, una perfetta sincronia dei tempi di iniezione e la sovralimentazione a due stadi. Come tutti i modelli SLK, anche la SLK 250 CDI adotta di serie il sistema start/stop.

I consumi contenuti fanno di SLK 250 CDI una vettura dalle eccellenti doti sulle lunghe percorrenze: è possibile percorrere la distanza che separa il Mare del Nord dal Mar Mediterraneo senza effettuare alcuna sosta per il rifornimento. Sedili sportivi, assetto confortevole ed il bagagliaio più spazioso della sua classe rappresentano ulteriori ragioni per sceglierle la nuova SLK 250 CDI.

Così come gli altri modelli della famiglia, anche SLK 250 CDI abbina sorprendente sportività, comfort di altissimo livello, design spiccatamente sportivo ed una perfetta idoneità all’uso quotidiano ad eccellenti performance ed un esemplare rispetto per l’ambiente. Anche la versione diesel promette divertimento e piacere di guida open-air ai massimi livelli.

Anche per SLK 250 CDI sono disponibili tre diverse versioni dell’ormai famoso tetto rigido ripiegabile, tra queste il tetto rigido ripiegabile Panorama con MAGIC SKY CONTROL che permette di oscurare o schiarire il tetto in cristallo con un semplice pulsante. Altrettante le versioni di assetto disponibili: sospensioni meccaniche tradizionali, taratura più rigida di molle e ammortizzatori rispetto all’assetto sportivo o sistema di sospensioni a regolazione elettronica completamente automatico. Quest’ultimo è parte integrante del pacchetto dinamico e include anche lo sterzo diretto e il Torque Vectoring Brake sviluppato da Mercedes-Benz per esaltare l’agilità e mantenere sempre il massimo controllo della vettura.

Esternamente la nuova SLK 250 CDI non ha nulla di diverso dalle versioni a benzina offrendo quindi, anche a livello visivo, lo stesso appeal che contraddistingue degli altri modelli della gamma, incluso il doppio scarico posteriore.

Print Friendly, PDF & Email