Home > Automotive > Gli standard di sicurezza più elevati: cinque stelle Euro NCAP per Opel Zafira Tourer e Astra GTC

Gli standard di sicurezza più elevati: cinque stelle Euro NCAP per Opel Zafira Tourer e Astra GTC

L’organizzazione indipendente Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) attribuisce ancora una volta i voti più alti ai nuovi modelli Opel.

Gli esperti dei crash test hanno assegnato cinque stelle per sicurezza e prevenzione incidenti a Opel Astra GTC e Zafira Tourer. “La sicurezza dei passeggeri è sempre stata una priorità per Opel, ”ha dichiarato Rita Forst, Vice Presidente GME Engineering. “Siamo orgogliosi di avere ottenuto le cinque stelle e siamo molto contenti non solo di aver raggiunto i livelli di sicurezza richiesti con Zafira Tourer e Astra GTC ma di averli addirittura superati.” Entrambe le vetture hanno raggiunto risultati eccellenti in tutte le categorie del test (sicurezza adulti e sicurezza bambini, sicurezza dei pedoni e safety assist). L’annuncio di Euro NCAP giunge quasi due mesi dopo l’assegnazione delle cinque stelle Euro NCAP ad Opel Ampera, l’automobile elettrica ad autonomia estesa. Zafira Tourer e Astra GTC si sono comportate in modo brillante nei crash test, evidenziando un livello molto elevato di resistenza della carrozzeria. Abitacolo e componenti di sicurezza in entrambe le vetture sono progettati in modo da ridurre al minimo il rischio di traumi, per esempio dovuti al contatto tra ginocchia e cruscotto. Le cinture di sicurezza per i bambini sono state valutate in grado di offrire un livello di protezione eccellente nelle due vetture. Il consorzio Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) ha sede a Bruxelles ed è composto da rappresentanti dei ministeri dei trasporti dei paesi UE, associazioni automobilistiche, compagnie di assicurazione auto e associazioni di consumatori. I rigorosi standard di test sono superiori ai minimi richiesti dalla legislazione europea, e vengono pertanto considerati come il riferimento a livello internazionale. Euro NCAP ha istituito un test standard per valutare il rischio di traumi per passeggeri e pedoni in diverse situazioni di incidente. Per simulare l’impatto sulle varie parti del corpo vengono utilizzati dei manichini. Gli incidenti vengono simulati effettuando prove di impatto frontale e laterale con altri veicoli e con oggetti fissi.

La nuova Zafira Tourer definisce nuovi standard di flessibilità e spaziosità nel segmento delle monovolume grazie al sistema di sedute Flex7 completamente riprogettato. La “lounge su 4 ruote” di Opel si pone al vertice del segmento per consumi di carburante e sistemi di assistenza alla guida.

Aspetto e dinamica della nuova Astra GTC costituiscono gli elementi di spicco nel segmento delle compatte Opel. La coupé si rivolge prevalentemente ai consumatori che apprezzano un design emozionante e si caratterizza per l’asse anteriore ottimizzato grazie alla sospensione HiPerStrut (High Performance Strut).

Print Friendly, PDF & Email