Home > Automotive > GewürztraminerTerminum e Stollen: una strenna natalizia di aromi e tradizione altoatesina alla Cantina Tramin

GewürztraminerTerminum e Stollen: una strenna natalizia di aromi e tradizione altoatesina alla Cantina Tramin

Anche quest’anno il Natale lascia sposare la tradizione dolciaria mitteleuropea con gli aromi più preziosi della Cantina Tramin. Stollen e GewürztraminerTerminum in vendemmia tardiva saranno una combinazione suggestiva e rara per vivere l’Avvento tra i toni speziati e le sottili note aromatiche di un Gewürztraminer raccolto in vendemmia tardiva unito ai profumi di frutta candita, mandorle e burro del delizioso Stollen. Questo tipico dolce celebra nei dintorni di Bolzano l’arrivo delle festività con la sua ricchissima ricetta.
Lo Stollen è il dolce natalizio con la più lunga storia nella zona mitteleuropea. Viene citato già nel 1329 a Naumburg (Germania) dove fu regalato al vescovo locale nei giorni natalizi. Una pasta dolce lievitata, ricca di burro, frutta secca e canditi, non viene consumata subito dopo la cottura, ma seguendo la tradizione viene affettata per la prima volta all’inizio dell’Avvento, e consumata durante il periodo natalizio. Quello presentato da Cantina Tramin è un prodotto artigianale, senza conservanti, realizzato dal pasticcereTobias Bonatti del “Cafe Herbert” di Egna. Durante il prossimo dicembre presso il punto vendita nella splendida sede architettonica di Termeno della Cantina Tramin, sarà proposta la degustazione e l’acquisto di una selezione di profumatissimo GewürztraminerTerminum 2009 vendemmia tardiva abbinato al dolce tradizionale Stollen, lo spunto ideale per un’idea regalo natalizia ispirata ai profumi del territorio altoatesino. La Cantina, che ha raccolto in questi anni i maggiori successi per il vitigno aromatico Gewürztraminer, sarà aperta al pubblico nel mese di dicembre da lunedì a venerdì, ore 9-18, sabato ore 9-17. Il giorno 8 dicembre, orario 9-17.