Esposta all’interno del più grande raduno mai realizzato prima di GT concept car in un’unica esposizione, accanto ad altre 7 concept, la Infiniti fornisce una visione di come potrebbero essere le future vetture ad alte prestazioni del marchio.
La vettura è stata sviluppata in stretta collaborazione con i creatori di Gran Turismo®, il gioco di corse sviluppato da Polyphony Digital Inc., che ha venduto più di 72 milioni di copie in tutto il mondo.
Il progetto della Infiniti Concept Vision Gran Turismo, che sarà inserita nel nuovo gioco di GT-Sport GranTurismo6 che verrà lanciato a novembre per le Sony Playstation, è nato come un’ambiziosa competizione globale dei Centri Stile di Infiniti volta a «progettare una pura vettura Infiniti GT».
Il modello vincente è firmato dal team di design di Infiniti a Pechino. Un po’ Bella e un po’ Bestia, ha una linea che emana potenza, sensualità e audacia, un risultato scaturito dal progetto di una vettura adatta a correre in pista «condito» dal sogno del team di progettazione di creare per Infiniti un linguaggio da corsa ambizioso.
Il processo di sviluppo del design della Infiniti Concept Vision Gran Turismo è iniziato con schizzi realizzati a mano, poi raffinato in digitale, nuovamente scolpito a mano per poi ripassare al digitale per l’ottimizzazione finale.
Questo progetto è andato molto più in là di un mero esercizio di stile. Ha assorbito calcoli ed esami approfonditi di caratteristiche tecniche come l’aerodinamica e le prestazioni del motore, affrontando e risolvendo i problemi di tenuta ed aderenza posti dalla futuristica carrozzeria. Ottimale l’equilibrio finemente distribuito dei pesi 45:55 tra anteriore e posteriore. Per quanto riguarda l’aerodinamica, il controllo sotto il pavimento del flusso d’aria, i diffusori anteriori e posteriori e l’importante spoiler posteriore traducono le alte prestazioni della vettura, senza compromettere l’impatto del design.
«PlayStation» e «Gran Turismo» sono marchi registrati di Sony Computer Entertainment Inc.