Home > Automotive > Auto > MINI Challenge 2016 pronto al via dal 29 maggio

MINI Challenge 2016 pronto al via dal 29 maggio

Organizzato da MINI Italia con il supporto di ACI Sport, questo Monomarca torna con una stagione che si prospetta carica di emozioni e novità. Presentata per l’occasione un’edizione limitata della MINI John Cooper Works Challenge Edition

F1 MINICH 5 016

Adrenalina e divertimento, entusiasmo e accessibilità sono le caratteristiche del Monomarca MINI Challenge; durante sei week-end di gara, dal 29 maggio al 16 ottobre, i più celebri circuiti nazionali vedranno i piloti del MINI Challenge fronteggiarsi al volante di due diverse tipologie di vetture: le MINI John Cooper Works e le MINI Cooper S, della precedente generazione, entrambe basate sulla versione 3 porte.

I team, di cui alcuni già protagonisti delle stagioni passate ed altri provenienti da prestigiosi campionati, si sfideranno nell’ambito di emozionanti week-end di gara che prevedono due turni da 25 minuti di prove libere/test, una sessione di qualifiche di 35 minuti e due gare da 25 minuti+1 giro ciascuna. Il parco auto prevede l’utilizzo di MINI, tutte conformi al Regolamento Tecnico di MINI Challenge.

MINI Italia, per partecipare direttamente al campionato 2016, ha sviluppato, sulla base della Nuova MINI John Cooper Works 3 porte, una vera e propria vettura da corsa che promette forti emozioni a piloti e fan, grazie ad un Safety Kit, un Aerodynamic Kit e un Performance Kit che ne aumentano prestazioni, sicurezza e divertimento di guida.

F2 MINICH 5 016

Inoltre, in occasione di MINI Challenge 2016, MINI Italia presenta un’edizione limitata del modello più performante dell’intera gamma MINI: la MINI John Cooper Works Challenge Edition.

MINI Challenge 2016 è organizzato in collaborazione con ACI Sport che apporterà, come negli anni passati, il proprio expertise nel settore delle competizioni. Il supporto tecnico sportivo sarà fornito da Promodrive, mentre la copertura media è affidata a Mediaset Italia 2, che trasmetterà in differita di alcune ore il week-end di gara.

F3 MINICH 5  016

Per partecipare al MINI Challenge 2016, MINI Italia ha appositamente sviluppato su base MINI John Cooper Works 3 porte una vettura estremamente prestazionale grazie all’aggiunta di un:

■ Safety Kit: Roll bar certificato FIA/DMSN con Protezione roll-bar, Sedile racing OMP, Coppia Staffe Alluminio, Cintura 6 punti, Rete finestrino, Impianto estinzione elettrico, Ganci ferma cofano, Ganci a molla baule, Staccabatteria esapolare, Volante superquadro scamosciato, Pedaliera con acceleratore lungo racing, Tirante stacca batteria, Coppia ganci traino tessuto, Dash Board con acquisizione dati.

■ Aerodynamic Kit: Splitter anteriore, Estrattore posteriore, Ala posteriore, Cerchi 17’’.

■ Performance Kit: Motore 2.0 Twin Power Turbo da 265 cv, Bosch Motorsport ECU, Cambio sequenziale Bacci 6M, Differenziale autobloccante, Volano e Frizione Racing, Semiassi rinforzati, Scarico da competizione, Kit ammortizzatori anteriori e posteriori regolabili, Top Mount anteriori con camber regolabile, Batteria Ultra leggera.

MINI John Cooper Works Challenge Edition

F4 MINICH 5 016

Per celebrare il suo rientro ufficiale nel Campionato monomarca 2016, MINI Italia non solo partecipa alla competizione con una propria vettura, ma propone anche un’entusiasmante serie speciale in tiratura limitata, capace di esaltare l’innata indole sportiva e l’Heritage autentico di MINI.

MINI John Cooper Works Challenge Edition, prodotta in soli 35 esemplari numerati, strizza l’occhio alle competizioni e al mondo del Motorsport grazie a personalizzazioni uniche sia tecniche sia estetiche.

F5 MINICH 5 016

La MINI John Cooper Works è la MINI più potente di sempre, capace di trasmettere anche su strada i brividi della pista.  Con i suoi 231 cv e 320 Nm di coppia raggiunge i 100 km/h da ferma in soli 6,1 secondi grazie al cambio automatico sportivo e si spinge fino a 246 km/h di velocità massima. Grazie al potente impianto frenante Brembo dedicato e all’assetto racing, il controllo e le emozioni di guida sono assicurate. Inoltre l’eccellente rapporto peso/potenza di 5,5 kg/cv posiziona la MINI John Cooper Works al vertice della sua categoria.

[ Redazione Motori360 ]