Home > Automotive > Auto > Mazzanti EV-R, bastano i numeri: 440 km/h, da 0 a 100 km/h in 2,7”

Mazzanti EV-R, bastano i numeri: 440 km/h, da 0 a 100 km/h in 2,7”

In anteprima mondiale alla seconda edizione del Salone di Torino verrà presentata l’hypercar stradale equipaggiata da un propulsore V8 da 7,2 litri dalla potenza non ancora dichiarata ma che viaggia… come una Formula Uno

AP EVR 05 015

Dice Luca Mazzanti che “Quando pensi ad un nuovo progetto, il modo migliore di renderlo concreto, è fissare degli obiettivi che devono poi essere tradotti in numeri, per diventare reali; la velocità di 400 km/h assume un significato diverso se rapportata ad una hypercar stradale. Per questo motivo, oltre ad un enorme lavoro di sviluppo sul layout aerodinamico, ho deciso, rispetto ad Evantra, di allargare la carreggiata totale di ben 10 centimetri e di aumentare sensibilmente l’impronta a terra grazie ai nuovi cerchi realizzati per noi da OZ ed ai pneumatici Pirelli Trofeo R. Ho sempre creduto che una vettura dovesse trasmette emozioni forti, e lavorare sulle prestazioni è sicuramente una parte fondamentale”.

Preceduta da ben 10 video ufficiali, pubblicati il 10 di ogni mese, l’Evantra EV-R sarà sicuramente una delle protagoniste, se non «la» protagonista, della seconda edizione del Salone Auto di Torino (Parco Valentino 8-12 giugno).

Che EV-R farà sensazione è certo vista la linea – che sarà un’evoluzione di quella già estrema dell’Evantra mostrata nelle foto di cui sopra – e le notizie, poche ma significative, fatte filtrare per alimentare curiosità e aspettative: un inedito 7,2 litri V8 biturbo, una velocità massima di 440 km/h ed uno scatto 0-100 km/h coperto in 2,7”, un dato che solo pochi anni fa sarebbe stato battuto solamente da qualche Formula 1 oppure, andando ancora più indietro nel tempo dalle mostruose Sport Can-Am di analoga cilindrata.

È chiaro che, a parte il citato lavoro sulla carreggiata e gli pneumatici, il passaggio da Evora ad Evora EV-R ha richiesto una rivisitazione globale del progetto che si è anche rifatto, per quanto attiene a materiali ed aerodinamica, a tecnologie aerospaziali.

F3 EVR 05 015

Chi vuole approfondire può entrare nel sito del Costruttore di Pontedera e visionare i filmati di cui sopra http://www.mazzantiautomobili.it/it/news-events/news-events/51-evr  sapendo comunque a priori che ciascun video termina lasciando lo spettatore – almeno nel nostro caso – un po’ insoddisfatto ma, d’altra parte, il gioco è proprio quello di mantenere alta attesa e curiosità in vista del debutto ormai vicino.

[ Redazione Motori360 ]