Home > Automotive > Dieci milioni di ŠKODA prodotte a Mladá Boleslav

Dieci milioni di ŠKODA prodotte a Mladá Boleslav

La ŠKODA ha tagliato un traguardo importante: dieci milioni di vetture prodotte nello stabilimento di Mladá Boleslav. La vettura celebrativa è una Fabia Monte Carlo bianca, uscita dalla linea di assemblaggio dell’impianto principale della Casa ceca.

La vettura sarà esposta all’interno del rinnovato Museo dell’Automobile ŠKODA. “Dieci milioni di ŠKODA prodotte nello stabilimento di Mladá Boleslav sono una testimonianza della forza dell’industria automobilistica e delle competenze ingegneristiche in Repubblica Ceca” afferma Winfried Vahland, Presidente della ŠKODA. “Siamo orgogliosi di poter vantare oltre 100 anni di produzione nel cuore dell’Europa: dal 1905, quando Václav Laurin e Václav Klement avviarono l’attività di assemblaggio delle vetture, le auto “made in Repubblica Ceca” con il marchio ŠKODA hanno goduto di un’ottima reputazione e sono state vendute in tutto il mondo. Tagliare il traguardo dei dieci milioni di vetture è per noi un’ulteriore motivazione per crescere nei prossimi anni. L’obiettivo è quello di aumentare la produzione e le vendite, fino a raggiungere quota 1,5 milioni di unità all’anno entro il 2018” continua Vahland.

Questa ricorrenza rappresenta un’altra pietra miliare nella storia della Casa ceca. Negli ultimi 20 anni, la ŠKODA è stata in grado di quadruplicare le vendite a livello mondiale. Dal 1991, la gamma è passata da un’unica vettura agli attuali sette modelli e se in passato i mercati di riferimento erano la Repubblica Ceca e l’Europa, oggi la ŠKODA è un Marchio internazionale, presente in oltre 100 Paesi.
 
Nell’ambito della propria strategia di crescita, nei prossimi anni, la Casa ceca completerà la maggior offensiva di modelli della sua storia. Al recente Salone di Francoforte, la ŠKODA ha presentato la concept MissionL, un’anticipazione della nuova berlina compatta. Poco dopo è stata svelata la ‘piccola’ Citigo. “La nuova berlina compatta, la Citigo e altri modelli futuri ci permetteranno di continuare con successo il nostro percorso nei prossimi anni. Stiamo crescendo velocemente in tutto il mondo. Paesi emergenti come la Cina, l’India e la Russia offrono un grande potenziale, ma continueremo a espandere la nostra presenza anche nei mercati del Vecchio Continente” ha dichiarato il Presidente della ŠKODA.

A questo proposito, la Casa automobilistica sta incrementando la propria capacità produttiva a livello mondiale. In Repubblica Ceca si sta intervenendo in questo senso presso gli stabilimenti di Mladá Boleslav e Kvasiny.

L’assemblaggio delle vetture con il Marchio della Freccia Alata avrà luogo anche in Cina e Russia. In Cina saranno costruite la nuova berlina compatta (dalla fine del 2012) e il SUV Yeti (dal 2013), in collaborazione con la Volkswagen Shanghai. In India è stata avviata la produzione della ŠKODA Rapid, nuova berlina compatta. In Russia, la Yeti sarà assemblata a Nizhny Novgorod, nello stabilimento del costruttore GAZ Group, dalla fine del 2011.