Home > Automotive > Nuova Abarth 124 Spider: attesa finita!

Nuova Abarth 124 Spider: attesa finita!

Ora si può ordinare e le prime 2.500 unità prodotte avranno una targhetta numerata apposta dalle Officine Abarth

F1AB124 04 016

Questa pepata versione della 124 Spider sviluppata dalla Squadra Corse Abarth, è un concentrato di tecnologia, prestazioni e sicurezza che, racchiuse in design tipicamente italiano, è già possibile ordinare presso tutte le concessionarie italiane.

F2 AB124 04 016

Ulteriore elemento di distinzione sarà la targhetta numerata apposta presso le Officine Abarth, su ciascuna delle prime 2.500 vetture prodotte.

Cos’è una lepre? Un coniglio «Abarth»

Questa era la battuta che circolava negli anni ’60 del secolo scorso per stigmatizzare l’essenza delle vetture trasformate dal mago austriaco e questa particolare 124, come le varie versioni delle nuove 595 e 695, non fa altro che confermare la prosecuzione di questa filosofia d’intervento. D’altra parte sotto il cofano troviamo un quattro cilindri turbo da 1,4 litri con tecnologia MultiAir in grado di erogare 170 cavalli, con una coppia (ai vertici della categoria) di 250 Nm; il resto lo fanno il peso, che grazie all’impiego di materiali speciali è contenuto in soli 1.060 chilogrammi, il rapporto peso/potenza da 6,2 kg/cv e i rapporti al cambio (a 6 marce o automatico Sequenziale Sportivo). Il tutto consente di bruciare lo 0-100 km/h in 6,8” mentre la velocità massima è di 232 km/h.

F3 AB124 04 016

Altri elementi essenziali per produrre prestazioni e sensazioni sono il differenziale autobloccante meccanico (di serie), l’eccezionale ripartizione dei pesi (50/50 in ordine di marcia) le sospensioni a quadrilatero alto all’anteriore e con architettura multilink a 5 bracci al posteriore. Gli ammortizzatori sono il frutto di una collaborazione con Bilstein e sono accoppiati a molle a taratura specifica e barre antirollio maggiorate. Il setup è calibrato specificamente per aumentare la precisione in curva e la stabilità in staccata mentre l’impianto frenante Brembo, con pinze fisse anteriori in alluminio a quattro pistoncini, garantisce spazi di frenata minimi e un’ottima resistenza al surriscaldamento, per un feeling del pedale sempre preciso e costante. Questa armonica impostazione dinamica garantisce al pilota di ricavare sempre il massimo piacere di guida che solo una potente e leggera trazione posteriore è in grado di dare.

Tornano gli stilemi tipici del DNA Abarth

F4 AB124 04 016

Il cofano (nero opaco o in tinta carrozzeria senza costi aggiuntivi), la calandra esagonale, il motivo a coda di rondine dei parafanghi posteriori evocano inequivocabilmente l’estetica e lo spirito dell’illustre progenitrice del nuovo Abarth 124 spider che ovviamente recepisce il buono di oggi come gli esclusivi fari a Led, anteriori e posteriori ed il diametro dei cerchi in lega, ora da 17″.

In omaggio alle ultime tendenze e per sottolineare l’anima grintosa e tecnica della vettura, la cornice del parabrezza ed il roll-bar sono in colore «Grigio Forgiato» mentre la denominazione di ciascuna delle 5 livree disponibili sono chiaramente evocative: si parte con il «Bianco Turini 1975» ed il «Rosso Costa Brava 1972» (entrambe pastello), per passare ai tre metallizzati: «Blu Isola d’Elba 1974», «Grigio Portogallo 1974» e «Nero San Marino 1972» che, scelto come colore di serie, rende Abarth 124 il solo spider del segmento a offrire gratuitamente una tinta metallizzata.

Dotazioni: sicurezza, sportività e comfort

La nuova Abarth 124 spider offre di serie oltre all’ABS, l’EBD, che regola la ripartizione della frenata tra avantreno e retrotreno, e l’ESC per un controllo ottimale del veicolo in tutte le condizioni di guida.

L’elettronica è declinata anche in senso sportivo. Abarth 124 spider offre infatti di serie il Drive Mode Selector che, azionabile attraverso un selettore alla base della leva del cambio, consente di scegliere fra le modalità di guida Normal e Sport, che regolano molteplici parametri: coppia massima erogabile, risposta del pedale dell’acceleratore, livello di intervento del servosterzo, soglia di intervento dei controlli di stabilità e trazione, sound allo scarico attraverso la gestione motore in fase di cambiata. Inoltre, sulle versioni automatiche, è possibile regolare i punti di cambiata e la velocità nei passaggi di marcia, ma c’è ancora di più: i più smaliziati potranno infatti escludere totalmente i controlli e gestire la loro spider senza interventi dell’elettronica: proprio come un tempo….

Sono invece di oggi il climatizzatore manuale, lo stereo con quattro altoparlanti, il lettore mp3, gli ingressi USB e AUX, il cruise control e gli specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente.

F6 AB124 04 016

F6 AB124 04 016x

A richiesta, è disponibile il pack Visibility Plus che offre fari adattativi full-Led autolivellanti e con orientamento automatico, insieme a sensore pioggia, sensore crepuscolare e sensori di parcheggio. Tra le altre dotazioni, il pack Sound Plus che offre un sistema infotainment con touchscreen a colori da 7″, sintonizzatore digitale DAB, due prese USB, ingresso AUX, e connettività Bluetooth. È abbinato ad un sistema Hi-Fi Bose con 9 altoparlanti di cui 4 integrati nei poggiatesta. Il pack include inoltre il climatizzatore automatico.

FCA Bank: un’offerta dedicata al nuovo Abarth 124 spider

FCA Bank (banca captive di Fiat Chrysler Automobiles e Crédit Agricole Consumer Finance) ha articolato questa specifica offerta finanziaria su tre modalità

  • Abarth 124 Excellence: la soluzione ideale per chi vuole possedere un’auto sempre nuova pagandone solo l’utilizzo effettivo.
  • Be-Lease TAN 3,95%: l’unico finanziamento con la Polizza RCA inclusa che mantiene lo stesso costo per tutta la durata del leasing.
  • 50+GO: la formula di finanziamento TAN zero che consente di pagare metà della vettura alla consegna, con zero rate per due anni e la possibilità, alla fine di questo periodo, di tenerla, cambiarla o restituirla.

Inoltre l’offerta lancio permette di acquistare quest’auto con 299 euro al mese e la prima rata da pagare dopo 6 mesi (dettagli della promozione su www.abarth.it/prenota-124-spider).

[ Redazione Motori360 ]