Home > Automotive > truck > Scania Citywide LF e LE – la nuova famiglia di autobus urbani e suburbani

Scania Citywide LF e LE – la nuova famiglia di autobus urbani e suburbani

Tipica della nuova famiglia di autobus Scania è la ‘T avvolgente’ creata dal frontale, con i suoi gruppi ottici e il suo cofano inconfondibili, e il grande parabrezza in un unico pezzo con indicatore di destinazione integrato. Queste linee si estendono ininterrotte oltre i montanti nascosti, fino alle fiancate dalle ampie superfici vetrate. A parte un nuovo paraurti posteriore e un portellone del radiatore di maggiori dimensioni, ampliato per soddisfare i futuri requisiti di raffreddamento, il retro dell’autobus rimane pressoché invariato, con il caratteristico lunotto a trapezio invertito, luci a LED e ampio portellone del vano motore. Nel complesso lo stile mira a suggerire agilità e robustezza. Le linee del frontale e delle fiancate trasmettono un’impressione di stabilità e di baricentro ribassato.

La forma del parabrezza continua fino al pannello indicatore (largo fino a 1.800 mm), creando un design accattivante del frontale. Come opzione è disponibile un top più grande, leggermente sporgente, per i pannelli indicatori larghi fino a 2.060 mm. I pannelli indicatori sono collocati in posizione tale da garantire una perfetta visibilità da lontano e dal marciapiede a lato dell’autobus.

I gruppi ottici anteriori sono importanti “messaggeri” del marchio della Casa,e sono nello stesso stile dello Scania Touring. Particolare attenzione è stata dedicata all’integrazione di tutte le funzioni di illuminazione, incluse le luci di marcia diurne e di posizione, tutte in tecnologia a LED. Anabbaglianti e fari principali sono alogeni di serie, con LED come opzione.

Il parabrezza incollato in un unico pezzo offre la massima visibilità al conducente. Il retrovisore sul lato di guida è collocato vicino alla base della linea del finestrino e quindi vicino al conducente per garantire un ampio angolo visivo. Il retrovisore lato marciapiede è installato sopra alla linea del finestrino per non recare danno ai passeggeri alla fermata dell’autobus.

Il frontale ha una sezione centrale che si apre e le coperture delle luci sono rimovibili per un più facile accesso. Il paraurti in 3 parti è facile da riparare e ha una funzione “memoria” grazie alla quale riassume la sua forma originale dopo gli urti meno intensi. Il look moderno continua all’interno. Per creare un’atmosfera spaziosa e armoniosa in tutto l’autobus le finiture dei materiali sono state migliorate, optando per nuovi colori più chiari. I modelli a pianale totalmente ribassato sono ottimizzati per garantire un flusso scorrevole dei passeggeri e spazio in abbondanza per sedie a rotelle, passeggini e persone in piedi. Nei modelli ad accesso ribassato, i sedili sono rivolti nel senso di marcia per il massimo comfort durante i viaggi più lunghi. Tutte le zone e tutti i materiali sono di facile pulizia. L’ambiente di guida si integra perfettamente nel design degli interni con pannelli fluenti e armonici, l’ergonomia e la sensazione di solidità tipici di Scania. I colori sono diversi da quelli del vano passeggeri, che sono leggermente più chiari e più invitanti.

Anche la postazione di guida è più spaziosa con diverse possibilità di regolazione del sedile e del volante. Il sedile di guida è stato spostato all’indietro e abbassato per un maggior comfort anche dei conducenti di corporatura più robusta. Il volante ha un ampio angolo di inclinazione (20 gradi) e regolazione longitudinale (85 mm) con un meccanismo di bloccaggio meccanico. Inoltre, il volante può essere facilmente inclinato in posizione orizzontale per un facile accesso al sedile di guida.

Le due leve sul piantone dello sterzo si regolano insieme al volante per essere nella stessa posizione rispetto ad esso e garantire la possibilità di avere tutti i comandi a portata di mano. La leva sinistra comanda indicatori di direzione, luci e tergilavavetri. La leva destra comanda cambio (con Scania Opticruise) e Scania Retarder. I tasti sul cruscotto vengono utilizzati per il cambio automatico ZF. Poiché questi comandi sono integrati nel piantone dello sterzo nulla ostacola i movimenti del conducente.

Come opzione, Scania offre un cruscotto regolabile conforme allo standard VDV tedesco. Per garantire un comodo comando con il piede e un sicuro azionamento del freno i pedali sono sospesi. La paratia dietro il conducente non è trasparente e si estende sino al tetto. È presente un potente sistema di sbrinamento e come opzione il riscaldamento elettrico del parabrezza. Per ridurre l’irradiazione solare è disponibile anche un trattamento atermico. Per i cristalli laterali e per l’area del pavimento sono previste bocchette di riscaldamento/ventilazione separate. Tutti i pannelli e la struttura della carrozzeria di Scania Citywide sono in alluminio, un materiale leggero e resistente. La pannellatura è anche progettata per essere facilmente riparata o sostituita in caso di danni. L’alluminio è facilmente riciclabile e può essere riutilizzato più volte senza alcun deterioramento della qualità. Le sezioni della carrozzeria sono in gran parte modulari, garantendo un’elevata flessibilità ad es. per la configurazione delle porte. Su un autobus snodato di 18 m possono essere installate fino a 4 porte.

Scania Citywide LF è una gamma di autobus urbani con pianale totalmente ribassato su tutta la lunghezza del veicolo. Sono disponibili le seguenti versioni: pianale ribassato a 2 assi; pianale ribassato a 3 assi snodato da 18 m.

I motori EEV da 9 litri posteriori montati trasversalmente sono disponibili nelle seguenti versioni: 230 o 280 CV diesel/biodiesel, 270 CV bioetanolo e 270 CV gas/biogas, quest’ultimo con bombole sul tetto. Cambio automatico ZF a 5 o 6 rapporti.

Lo Scania Citywide ad accesso ribassato è estremamente versatile ed è l’ideale per l’impiego urbano o suburbano. L’autobus è realizzato nelle seguenti versioni: accesso ribassato a 2 assi; accesso ribassato a 3 assi; accesso ribassato a 3 assi snodato da 18 m.

Questi autobus hanno motori da 9 litri posteriori longitudinali: motori da 230, 280 o 320 CV diesel/biodiesel, da 270 CV a bioetanolo e da 270 o 305 CV a gas/biogas (serbatoi sul tetto). Il cambio automatizzato Scania Opticruise a 8 rapporti è adatto per i viaggi extraurbani più lunghi poiché offre un cambio meccanico altamente efficiente per quanto riguarda i consumi. Il cambio automatico a 5 o 6 rapporti è di marca ZF.