Home > News > 1 milione di automobili elettrificate entro il 2025, questo l’obiettivo di Volvo Cars

1 milione di automobili elettrificate entro il 2025, questo l’obiettivo di Volvo Cars

Volvo Cars, Casa produttrice di automobili di lusso, ha annunciato di voler raggiungere complessivamente il milione di automobili elettrificate vendute entro il 2025 proponendo almeno due versioni ibride di ciascun modello della sua gamma e lanciando la sua prima vettura completamente elettrica nel 2019.

volvo elettrificazione

“Il nostro è un obiettivo deliberatamente ambizioso,” ha dichiarato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO. “Sarà una sfida, certo, ma Volvo vuole essere protagonista di questo orientamento generale verso l’elettrificazione”. La Casa svedese ormai da 5 anni punta alla diffusione dei veicoli elettrificati sviluppando due architetture completamente nuove per automobili di dimensioni grandi e piccole – ovvero l’Architettura di Prodotto Scalabile (SPA) e l’Architettura Modulare Compatta (CMA) – che sono in grado di integrare la tecnologia di propulsione ibrida o quella esclusivamente elettrica.

volvo elettrifcazione 2

Le Volvo della Serie 90 e 60 verranno costruite sulla SPA e presto sarà lanciata una gamma globale di vetture della Serie 40 più compatte basate sulla CMA. Per tutti questi modelli saranno disponibili delle versioni elettrificate. L’obiettivo di 1 milione di automobili elettrificate vendute fa riferimento al totale di tutti i modelli.

Al nuovo impegno è stato attribuito il nome di «omtanke», una parola svedese che significa «considerazione» o «prendersi cura». E fra gli obiettivi fissati da Volvo Cars c’è la promessa di arrivare a un’operatività priva di impatto sull’ambiente entro il 2025, di portare al 35% la quota di donne con incarichi dirigenziali entro il 2020, di continuare a perseguire l’obiettivo già prefissato di ridurre a zero il numero di persone rimaste uccise o gravemente ferite a seguito di incidente in una nuova Volvo entro il 2020 e di collaborare con partner internazionali per promuovere la sostenibilità.

“La sostenibilità non è nulla di nuovo, né qualcosa che rimane al di fuori delle nostre attività operative; si tratta piuttosto di qualcosa che è parte integrante di tutto quello che facciamo. È semplicemente il nostro modo di operare,” ha commentato Samuelsson. “Questo nuovo impegno verso la sostenibilità riflette la convinzione fondamentale di Volvo Cars che sia necessario anche crescere in modo responsabile”.