Home > Sport > Bonanomi su Audi R8 LMS vince il Titolo Italiano GT3

Bonanomi su Audi R8 LMS vince il Titolo Italiano GT3

Si è concluso ieri, sul circuito di Monza, il Campionato Italiano GT Classe GT3. Dopo una stagione intensa, con un calendario di 14 gare disputate sui più importanti tracciati, il pilota Audi Sport Marco Bonanomi ha conquistato il Tricolore al volante della R8 LMS numero 33.

Grazie ai due secondi posti ottenuti nelle due gare di Monza, Bonanomi ha così chiuso il Campionato con 191 punti, 10 in più sul diretto rivale.

Con questo successo, Audi ottiene per la prima volta il Titolo Italiano nella categoria GT3, mentre il primo posto assoluto in un campionato nazionale italiano ritorna appannaggio della Casa di Ingolstadt dal 2008, quando la Audi RS4 conquistava il Titolo Superstars.

Con ben 4 vittorie all’attivo, il giovane Bonanomi ha così confermato la fiducia espressa da Audi Sport, che lo ha inserito a inizio stagione nella rosa dei test driver del progetto R18, la vettura con cui la Casa dei quattro anelli ha corso e vinto la 24 Ore di Le Mans.

Al secondo posto assoluto si è classificato Andrea Sonvico, compagno di squadra di Bonanomi nella prima parte della stagione e al volante della R8 LMS numero 32 nelle gare finali.

Quarto posto assoluto per il fuoriclasse Dindo Capello, compagno di squadra di Sonvico sulla vettura numero 32, che ha alternato l’impegno nel Campionato Italiano GT3 a quello internazionale con la R18. Al sesto posto si è classificato Alessandro Cicognani, al debutto quest’anno sulla R8 LMS, che ha ben figurato nelle prime 5 tappe del Campionato e ha poi continuato l’impegno nel campionato GTSprint.

Hanno contribuito al risultato del team anche i piloti Gian Luca Giraudi, Alberto Cola e Filipe Albuquerque che, durante la stagione 2011, si sono alternati al volante delle due R8 LMS in gara.

Così Marco Bonanomi dopo la gara di Monza: “E’ bellissimo conquistare il mio primo titolo in casa a Monza ed è ancora più bello averlo ottenuto coi colori Audi, perché già lo scorso anno insieme ad Albuquerque ci eravamo arrivati vicini. Voglio ringraziare tutto il team e in particolare Emilio Radaelli per questo risultato”.