Home > Automotive > CIPRO alla FIERA CAVALLI di Verona offre spunti per una vacanza immersa nella natura

CIPRO alla FIERA CAVALLI di Verona offre spunti per una vacanza immersa nella natura

La posizione geografica che le regala più di 300 giorni di sole all’anno, la vicinanza con l’Italia, la cordialità dei suoi abitanti, la varietà dei suoi paesaggi che alternano coste rocciose a insenature di sabbia, fino alle montagne dell’interno ricoperte di neve nei mesi invernali, fanno di Cipro la meta ideale in ogni stagione.

Se è vero che la maggior parte dei turisti si accontenta delle numerose spiagge e resort balneari dell’isola, anche il resto del territorio merita una visita. Città come Lefkosia e Pafos custodiscono importanti testimonianze archeologiche, mentre intorno a Lemesos si trovano alcuni straordinari siti archeologici. Anche gli amanti del turismo attivo e naturalistico  non rimarranno delusi e potranno esplorare il massiccio montuoso di Troodos e la penisola di Akamas con trekking o percorsi cicloturistici. Probabilmente il modo migliore per conoscere un paese è stare all’aria aperta. Che sia a piedi o in sella ad un cavallo, fare delle passeggiate in campagna è l’ideale. Abbandonate l’auto ed immergetevi nella cultura e nella natura dell’isola, percorrendo uno dei suoi numerosi itinerari segnalati, alcuni più impegnativi di altri, ma tutti, comunque una grande festa per i vostri sensi.
Cipro offre terreni adatti all’equitazione.
Una decina i centri equestri riconosciuti, a pochi chilometri da Lefkosia e dalle spiagge di Lemesos, Paralimni e Pafos, in cui amazzoni e cavalieri possono praticare salto e “dressage” o partecipare a trail lungo strade sterrate di campagna o trekking alpestri di uno o più giorni. Molto seguite anche le corse ippiche che si svolgono settimanalmente all’ Ippodromo di Lefkosia. Nella regione di Pafos, a 10 minuti dal mare, nel grazioso e tranquillo villaggio di Geroskipou  si trova il Paphos Horse Riding al Kiniras Horse Riding Centre, un centro qualificato  membro della Federazione di Equitazione di Cipro che organizza tour sia per principianti sia per professionisti.
 Sempre in questa regione precisamente a Lysos, 12 km a sud est di Polis, è possibile effettuare passeggiate grazie alla Ride in Cyprus che offre percorsi per tutti i gusti e per tutte le esigenze dalla durata di una o due ore fino all’ all’escursione di uno o due giorni. Chi desidera rimanere a contatto con la natura e avvicinarsi alla cultura e alle tradizioni cipriote, allora non c’è niente di meglio che un soggiorno in una casa rurale o in agriturismo di antica tradizione.  Cipro vanta infatti numerosi piccoli hotel di charme e case tradizionali ristrutturate nel tipico stile cipriota dove è possibile immergersi nell’atmosfera campestre sperimentando usi e costumi popolari.   Varie le  tipologie di abitazioni previste – dai  monolocali alle unità con due o tre camere da letto – dotate di servizi, cucinotto attrezzato e in molti casi aria condizionata e riscaldamento centrale e piscina. In genere molto funzionali, arredate con dettagli che si rifanno all’artigianato locale e mobili contadini, presentano anche alcune unità di lusso, sobriamente arredate. Tutte le abitazioni sono ampiamente descritte sul sito ufficiale della Cyprus Agrotourism Company dove è possibile anche effettuare prenotazioni. Oltre a quest’associazione esiste anche la Cyprus Villages , un importante operatore cipriota da tempo dedito alla valorizzazione di usi e costumi della Cipro rurale.

Print Friendly, PDF & Email