Home > Automotive > Auto > Genesis New York Concept: è la volta dell’ibrido e di un ambizioso obiettivo

Genesis New York Concept: è la volta dell’ibrido e di un ambizioso obiettivo

Al Salone di New York il secondo modello del marchio coreano, destinato a produrre modelli di lusso, vuole combattere ad armi pari con Audi, BMW, Cadillac, Mercedes e non solo…

Fin dal 2004 la Genesis era il modello top di gamma del costruttore coreano Hyundai, ma dallo scorso mese di novembre «Genesis» è diventato un marchio a se, destinato a produrre i modelli di lusso del marchio. Un po’ come ha fatto Toyota con Lexus e Nissan con Infiniti.

I responsabili al vertice di questo nuovo marchio preludono alla creazione di vetture di grande prestigio, in linea con l’obiettivo della Casa che intende realizzare vetture contraddistinte da “agilità sportiva e prestazioni raffinate”.

Un cocktail di lusso…

Come vice-Presidente del marchio è stato nominato Manfred Fitzgerald, già Direttore di Lamborghini, per il design, accanto al chief designer del gruppo Hyundai-Kia Peter Schreyer, c’è Luc Donkerwolke, ex designer del gruppo Volkswagen, Bentley, Lamborghini e Audi. Ai motori e alle performance delle Genesis ci pensa Albert Biermann, ex capo di BMW M performance.

Dopo il debutto lo scorso gennaio al Salone di Detroit della Genesis G90 (vista poi anche al Salone di Ginevra) l’elegante limousine spinta da un V6 da 3,3 litri twin-turbo da 370 cv oppure da un 5 litri V8 da 426 cv, diretta concorrente della Mercedes Classe S e Audi A8, Genesis ha presentato al Salone di New York in corso in questi giorni, la New York Concept.

Questo modello non è semplicemente un esercizio di stile, è l’anticipazione della Genesis G70 che vedremo nel 2017. Certo che il volante simile a quello di un aereo, la telecamera nello specchietto retrovisore esterno e il cruscotto realizzato con uno schermo digitale da 21” 4K, non ci saranno nel modello di serie, ma la linea nel suo insieme rimarrà la stessa.

11_Genesis New York Concept

Più realistico il tipo di propulsione, costituito da un motore termico a benzina da 2 litri turbo, abbinato ad uno elettrico per una potenza totale di 245 cv e una coppia di 352 Nm, abbinato ad un cambio automatico ad 8 rapporti che trasferisce la coppia motrice solo alle ruote posteriori.

12_Genesis New York Concept

D’altra parte la Genesis G70 dovrà presentarsi con dei validi argomenti in fatto di comfort e prestazioni, visto che tra le concorrenti si troverà, almeno negli Stati Uniti, la BMW Serie3 e la Cadillac ATS.

Questo naturalmente è solo l’inizio per il marchio Genesis, perché oltre alla G80 vista a Detroit, entro il 2020 arriveranno anche una sport coupé e due SUV che porteranno a 6 i modelli di prestigio in produzione.

[ Paolo Pauletta ]