Home > Automotive > Attualità > smart ATV, per divertirsi sulla neve

smart ATV, per divertirsi sulla neve

Una versione suggestiva della famosa city-car che in una nuova versione cingolata… scopre il suo talento da «sciatrice»

01_Smart snow

Non è una ennesima versione della smart, ma semplicemente la realizzazione di un’idea venuta a Tom Anderson, proprietario dell’Autobhan Tuning, un’officina specializzata nella riparazione di auto europee nella cittadina di Manotick, qualche chilometro a sud di Ottawa nell’Ontario.

Evidentemente il clima canadese nella stagione invernale, ha stuzzicato l’idea al geniale meccanico di trovare una soluzione per spostarsi più agevolmente in quel clima ostile. Un’alternativa più confortevole della motoslitta e più economica della Nissan Rogue che aveva debuttato al recente Salone di Montreal.

02_Smart snow

Per questo primo «esperimento» ha utilizzato una vecchia smart ForTwo Diesel del 2006, alla quale ha montato una coppia di cingoli Trex sui mozzi posteriori e, visto che non ha la trazione integrale, 2 pattini da motoslitta al posto delle ruote anteriori, per un costo totale di circa 7.000 dollari canadesi, escluso il mese e mezzo di lavoro per eseguire correttamente l’intervento.

smart snow

Alla fine il risultato può considerarsi senz’altro soddisfacente, in quanto si può viaggiare fino a 65 km/h con la mobilità di una motoslitta, ma con il comfort di una smart.

03_Smart snow

Purtroppo, per le leggi canadesi, questo veicolo non ha l’omologazione per circolare su strada, ma soltanto nelle proprietà private o nei boschi, ma che importa, da quelle parti sono condizioni ambientali che non mancano.

[ Paolo Pauletta ]