Home > Automotive > Il vino a misura di uomo e natura

Il vino a misura di uomo e natura

In una terra dedicata al vino, come quella che abbraccia Bolzano e dintorni nel cuore dell’area vacanze Bolzano Vigneti e Dolomiti  www.bolzanodintorni.info, sono molte le  cantine e tutte particolari, a diretto contatto con l’atmosfera autentica del mondo vinicolo altoatesino.

La Strada del Vino dell’Alto Adige è uno degli esempi più rappresentativi dei mille volti che compongono il variegato contesto nell’area vacanze Bolzano Vigneti e Dolomiti. Oltre alle grandi cantine più rinomate e strutturate, è soprattutto presso i piccoli viticoltori, spesso a conduzione familiare, che ci si può rendere conto della passione e della maestria con cui questi vignaioli si prendono cura del proprio terroir, rendendolo una culla per vini di grande valore e una scena per escursioni enogastronomiche indimenticabili. A  fianco delle grandi aziende moderne come le cantine sociali di Appiano, Termeno o Terlano non mancano infatti tanti produttori che con la propria dimensione ‘umana’, giocano un ruolo importante nel sostegno della tradizione e della produzione tipica. Sono cantine dove spesso è il proprietario stesso o la moglie ad accogliere e raccontare la propria storia, coinvolgendo con i dettagli delle proprie passioni.

Degustare un vino diviene così un’esperienza intensa, dalla quale spesso nasce un incontro che si ricorda con piacere, e che si trasforma volentieri in una meta da appuntarsi anche per i viaggi successivi. E ogni volta è un’occasione per riportare a casa una piccola cantina di selezioni personali.

In macchina o in bicicletta, si parte alla scoperta di un paesaggio disegnato dai vigneti addentrandosi nella cultura del vino anche grazie a percorsi didattici direttamente a contatto con i filari, con cui si può scoprire il carattere unico del vino di questa zona.

Print Friendly, PDF & Email