Home > Automotive > A Roma primo Flash Mob elettrico e domenica ecologica

A Roma primo Flash Mob elettrico e domenica ecologica

Un corteo a emissioni Zero dal Centro storico al Gianicolo formato anche da privati possessori di auto ecologiche. «Motori360» a bordo di una smart electric drive ha fotografato la mobilità «buona» destinata a crescere

Si è svolto ieri mattina a Roma, in concomitanza con la domenica ecologica indetta dal Comune, il primo «Flash Mob Elettrico»: un incontro fra i possessori di veicoli elettrici come Mercedes Classe B, smart electric drive, Nissan LEAF e e-NV200, Renault ZOE e Twizy, Citroën C-Zero, Peugeot ION, BMW i3 e Tesla ma non solo: partecipavano infatti anche quadricicli, moto, scooter e bici di ogni tipo, purché elettriche.

I partecipanti a questa manifestazione si sono incontrati nella centralissima Piazza Ss. Apostoli, nel cuore della Capitale, per organizzarsi in un corteo ZEV che, attraverso un percorso di 10 km aperto a tutti i mezzi elettrici, si è snodato attraverso Piazza Venezia, il Palazzo del Quirinale, Piazza della Repubblica, Via Cola di Rienzo, al Palazzaccio…, alla Passeggiata del Gianicolo, arrivando infine al belvedere del Gianicolo sotto la statua di Garibaldi alle 12.00, in concomitanza con il tradizionale sparo di mezzogiorno del Cannone del Gianicolo.

Un quartetto d’archi ha sottolineato l’atmosfera noiseless creata dai veicoli elettrici che hanno anche coesistito per più di un momento con parallelo raduno di auto e moto d’epoca che si tiene al Gianicolo ogni seconda domenica del mese: un colpo d’occhio simpatico ed inusuale che ha messo in risalto quanto cammino sia stato fatto in termini di emissioni e prestazioni rispetto ad un passato neppure troppo lontano.

IMG_5155

Il Flash Mob Elettrico è stato organizzato dal comitato dei cittadini di «Mobilità Elettrica Roma», con il supporto di Mercedes-Benz Italia e Edilfar Rent, società specializzata nel noleggio di auto elettriche, che offre a Roma e Milano la smart electric drive a 30 euro al giorno e la nuova Classe B Electric Drive a 60 euro.

Notevole anche la partecipazione di privati che hanno voluto testimoniare il loro concreto impegno a favore della mobilità ecologica.

[ Redazione Motori360 ]