Home > Automotive > Continental Tire the Americas investe più di 500 milioni di dollari per nuovo impianto a Sumter, USA

Continental Tire the Americas investe più di 500 milioni di dollari per nuovo impianto a Sumter, USA

Investimento di oltre 4 milioni di dollari per l’espansione della sede centrale di Lancaster County in Sud Carolina con creazione di ulteriori 80 nuovi posti di lavoro. Continental Tire the Americas, la divisione pneumatici americana di Continental, ha annunciato che costruirà un nuovo stabilimento per la costruzione di pneumatici a Sumter (Nord Carolina) per venire incontro alla crescente domanda dei costruttori di automobili e del segmento retail.

Ci si aspetta che, in una prima fase, lo stabilimento raggiunga una produzione a pieno regime, prevista per il 2017, di circa 5 milioni di pneumatici. Per il 2021 si prevede di terminare la seconda fase del progetto, portando la capacità produttiva dello stabilimento a 8 milioni di unità. Le due fasi insieme richiederanno un investimento di più di 500 milioni di dollari (372 milioni di euro) e la creazione di oltre 1600 posti di lavoro.

“Questo annuncio – ha spiegato Nikolai Setzer, membro dell’Executive Board di Continental e responsabile della divisione pneumatici – fa parte della strategia di crescita globale del Gruppo, nel caso specifico relativamente al mercato statunitense. L’aumento della domanda di pneumatici, assieme alla crescita dei risultati di business, hanno reso possibile un significativo investimento nel settore. A nome dei 160 mila dipendenti di Continental in tutto il mondo – ha dichiarato Setzer – vorrei ringraziare con sincerità il Governatore Haley, dello Stato del Sud Carolina, l’Autorità Portuale, la contea e la città di Sumter”. La crescita del business di Continental è sottolineata dall’aumento annuale del 20 per cento negli ultimi due anni del volume del business pneumatici nei segmenti passenger e light truck nelle Americhe. L’annuncio del nuovo stabilimento, che sarà costruito a Greenfeet, presso l’autostrada 521 della contea di Sumter, è stato dato oggi durante una conference news all’Opera House della città. Il Governatore Nikki Haley, Il Segretario di Commercio Bobby Hitt e il capo del Sumter Development Board Greg A. Thompson, si sono uniti a Setzer e al Dr. Jochen Etzel, CEO di Continental Tire the Americas, nell’annuncio della notizia.

“Continental – ha affermato Haley – è una Compagnia di dimensioni mondiali ed è molto importante che abbiano scelto la Sud Carolina per l’investimento. Questo annuncio è una bella vittoria per la nostra comunità”

“Questo accordo – ha dichiarato Jochen Etzel – non sarebbe stato possibile senza il forte supporto dell’intero Stato della Sud Carolina, del Governatore Haley e del Segretario Hitt. Il Sud Carolina – ha continuato – ci offre il miglior clima possibile per creare condizioni di business e di lavoro favorevoli ai cittadini. I nostri clienti, produttori di auto e venditori retail del mercato del ricambio, hanno richiesto una maggiore quantità di pneumatici e l’annuncio di oggi è un impegno della nostra società anche per far crescere il loro business, mentre facciamo crescere il nostro. Nel solo 2011 abbiamo annunciato investimenti nel settore manufacturing per un miliardo di dollari, destinati ad un aumento della capacità di produzione nelle regioni americane. In aggiunta all’accordo di oggi – ha poi affermato il CEO di Continental per le Americhe – annunciamo anche l’investimento di oltre 4 milioni di dollari per l’espansione del Quartier Generale di Continental nella contea di Lancaster, che servirà a venire incontro alle esigenze della nostra crescente forza lavoro. Ci aspettiamo – ha concluso Etzel – di dare il benvenuto a 1700 persone in più nella famiglia Continental partendo fin da subito”.

“L’annuncio di oggi – ha dichiarato Bobby Hitt – rafforza ulteriormente la presenza della South Carolina nel settore automotive. Si tratta – ha aggiunto – del quarto annuncio dell’anno che riguarda l’incremento di 500 o più nuovi posti di lavoro”.

“In qualche modo – ha spiegato Greg A. Thompson – la parola “grande” non dà l’idea dell’effettiva portata di un evento. In pochi anni questo nuovo impianto sarà uno dei principali volani economici della nostra comunità. Con più di 500 milioni di dollari si tratta dell’investimento maggiore mai visto dalle nostre parti e con i 1600 nuovi posti di lavoro avrà un impatto non solo sulla contea di Sumter e i suoi abitanti, ma anche su lavoratori e famiglie dell’intera regione: diamo a Continental Tire il benvenuto a Sumter County e non potremmo essere più entusiasti riguardo al suo futuro e al nostro”.

La sede centrale di Continental nelle Americhe, situata nella contea di Lancaster, ospita 350 dipendenti. L’edificio è stato aperto nel 2009. L’investimento, rivolto all’espansione della sede, include la creazione di 80 nuovi posti di lavoro nei prossimi 4 anni. Lo Stato del Sud Carolina e programmi locali e federali forniranno l’assistenza finanziaria necessaria per portare il progetto negli USA e in particolare a Sumter. Il passo successivo per portare avanti il progetto sarà stabilire gli accordi definitivi per questi programmi. Continental prevede di iniziare i lavori a metà del 2012 e completare l’edificio nel 2013. Si prevede che lo stabilimento, esteso per 330 acri per più di 330 mila metri quadrati, crei più di 1600 posti di lavoro. L’impianto produrrà annualmente 8 milioni di pneumatici per i segmenti passenger e light truck rivolti a costruttori di automobili ed al mercato di ricambio pneumatici. Il totale delle assunzioni in Sud Carolina, che include anche l’espansione della sede centrale, sarà di 1700 unità. Il completamento delle assunzioni avrà luogo entro il 2020. Nel marzo 2011 Continental ha annunciato un investimento di 220 milioni di dollari per espandere la capacità dello stabilimento di produzione pneumatici di Camaçari (Bahia, Brasile). Questo investimento darà luogo alla creazione di 400 nuovi posti di lavoro e al raddoppio della capacità di produzione dell’edificio. A maggio dello stesso anno la compagnia ha annunciato un investimento di 224 milioni di dollari, con l’aggiunta di 444 posti di lavoro, nel suo stabilimento di Mt. Vernon Illinois (USA). Questo investimento, ulteriore elemento della strategia di crescita di Continental, aumenterà la capacità di produzione dello stabilimento di circa 4 milioni di pneumatici.

Print Friendly, PDF & Email