Home > Automotive > Lotus a Milano AutoClassica al gran completo

Lotus a Milano AutoClassica al gran completo

Dal 18 al 20 marzo Fiera Milano Rho ospiterà le iconiche «Gt» inglesi tanto nei suoi stand quanto nella Classic Circuit Arena. Presenti Elise, Evora e la prestigiosa «Eleven» del 195…

Lotus Elise S Cup

Lotus Elise S Cup

Lotus è un nome che evoca la storia dell’automobilismo e la trasposizione dei principi di Colin Chapman (più che potenza, leggerezza e maneggevolezza) dalle auto da corsa a quelle stradali. Una leggenda alimentata tanto dai successi a raffica in Formula 1, in Gt e con le piccole sport, quanto dal mistero che ancora oggi circonda più che la morte, la scomparsa dell’allora 54enne Patron di uno dei più vincenti Team della storia del motor sport, avvenuta nel 1982.

Molta parte di questa atmosfera rivivrà anche a Milano Autoclassica 2016 dove PB Racing e Elitcar esporranno una selezione di vetture di grande appeal.

Nell’ampio stand interno, PB Racing esporrà al pubblico quattro modelli Lotus di prestigio, che i visitatori e gli appassionati potranno toccare con mano: fra le supercar moderne stradali, a catturare l’attenzione saranno la nuova Evora 400 e l’Elise S Cup mentre una Elise Cup PB-R (il modello protagonista della Lotus Cup Italia) farà bella mostra di sé in versione «naked», così da poter ammirare da vicino tecnologia e meccanica di questa GT.

F2 Lotus MI 03 016

A Milano AutoClassica i visitatori avranno l’opportunità di ammirare anche una Evora 400, la Lotus più veloce e performante di sempre con le caratteristiche di una supercar che Elitcar di Magenta, concessionaria ufficiale Lotus per Milano e provincia, porta per il grande pubblico. Con un motore che esprime la potenza di 400 cv e una linea molto aggressiva la macchina si presta sia per un divertimento in pista che su strada.

L’heritage sarà rappresentato da una sola ma più che significativa vettura: una bellissima Lotus Eleven storica, una delle auto che ha fatto la leggenda del marchio di Hethel alla quale dedichiamo uno specifico articolo che potete leggere a parte.

F3 Lotus MI 03 016

Per illustrare caratteristiche e novità del marchio Lotus Cars, sarà presente anche Stefano d’Aste, pilota ufficiale della casa inglese nonché Campione del Mondo WTCC Indipendents  2007.

Passando alle attività in pista la Classic Circuit Arena, la pista esterna da oltre 1.400 metri di Milano AutoClassica, ospiterà una gara dedicata in cui sei Lotus Elise Cup PB-R si sfideranno venerdì 18 nelle prove libere e le prime eliminatorie, mentre nella giornata di sabato 19 si ritroveranno per le semifinali e finali.

Va a questo punto ricordato, tanto per restare sempre nel campo delle corse, che ci si sta rapidamente avvicinando alla Lotus Cup Italia 2016, la cui prima gara avrà luogo ad Adria nel week-end del 23-24 aprile.

Gli interessati alla kermesse milanese, possono già acquistare i biglietti in prevendita sul sito ufficiale della manifestazione, www.milanoautoclassica.com e su www.ticketone.it.

[ Giovanni Notaro ]