Home > News > Negli aeroporti del mondo si parla italiano

Negli aeroporti del mondo si parla italiano

Dopo il recente contratto canadese, Finmeccanica si prepara a rinnovare la gestione del traffico aereo e aeroportuale in Malesia, Arabia Saudita e Marocco.

Il lavoro italiano piace. Ed è un lavoro che fa decollare e atterrare i velivoli negli scali di tutto il mondo. Al World Air Traffic Management Congress, in corso a Madrid, Finmeccanica ha annunciato la firma di accordi per un valore totale di circa 120 milioni di euro.

Finmeccanica _ Aeroporto malpensa

Dopo i recenti successi in Italia, Canada e Singapore, la divisione Sistemi per la Sicurezza e le Informazioni del Gruppo fornirà sistemi per il controllo del traffico aereo (Air Traffic Control – ATC) anche a Malesia, Arabia Saudita e Marocco. Sono oltre 150 i paesi che già usano le soluzioni all’avanguardia di Finmeccanica, fondate su tecnologie proprietarie che garantiscono efficienza, sicurezza, alte prestazioni e sostenibilità ambientale.

L’azienda italiana, in particolare, è̀ stata selezionata come partner dell’azienda malese AAT per fornire il nuovo centro di controllo del traffico aereo per l’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur, che verrà completato entro il 2018. L’accordo prevede la progettazione, lo sviluppo e la costruzione del nuovo centro, per il quale saranno forniti radar primari e secondari, tecnologie Automatic Dependent Surveillance-Broadcast (ADS-B), un Ground-Based Augmentation System (GBAS), il sistema di controllo di navigazione satellitare (Global Navigation Satellite System – GNSS), radio VHF, porte AFTN/AMHS e sistemi di supporto alla navigazione.

Finmeccanica inoltre fornirà alla Royal Saudi Air Force, entro la fine del 2017, sei sistemi per il controllo del traffico aereo di ultima generazione, di cui tre fissi e tre trasportabili, ognuno dei quali composto da radar primario e secondario, sistemi di comunicazione e centro di controllo.

Infine, l’autorità aeroportuale del Marocco, ONDA, ha selezionato Finmeccanica per potenziare i sistemi di controllo del traffico aereo attraverso la fornitura di sei radar di sorveglianza che saranno installati nel Sud del Paese e un radar aggiuntivo per l’hub principale dell’area orientale. Questo contratto fa di Finmeccanica il maggiore fornitore di sistemi ATC in Marocco, il paese africano con più alto numero di radar per il controllo del traffico aereo.