Home > Automotive > Auto > Lotus Elise Cup 250: l’Elise più veloce di sempre

Lotus Elise Cup 250: l’Elise più veloce di sempre

Sarebbe piaciuta a Colin Chapman! Leggera (-21 kg), rapida (+26 cv), agile. Solo 200 esemplari all’anno

AP ELISE250 02016

Con una massa a vuoto di 931 kg, la nuova Elise Cup 250 è in grado di coprire lo 0-100 km/h in 4,3 secondi.

F1 ELISE250 02 016

La nuova «250» raccoglie il testimone della Elise Cup 220 ed interpreta alla perfezione il credo del fondatore (leggero è bello ovvero “light is right”) che poi è rimasto nel DNA di Casa Lotus.

Corpo vettura

Frutto delle ricerche dell’ormai celebre «Lightweight Laboratory» di Lotus, la nuova Elise Cup 250 si distingue dal precedente modello per una serie di specifiche d’eccezione quali la batteria agli ioni di litio, i sedili in fibra di carbonio ed i cerchi forgiati ultraleggeri che garantiscono una riduzione di peso rispettivamente pari a 10 kg, 6 kg ed 1,5 kg mentre altri 10 kg possono essere risparmiati adottando un inedito Carbon Pack che fa scendere la massa complessiva a soli 921 kg.

La nuova Elise Cup 250 è il risultato della filosofia progettuale che contraddistingue Lotus e della continua ricerca volta all’ottimizzazione di ogni componente della vettura in termini di leggerezza, performance e qualità.

Ogni aspetto dell’auto è stato attentamente analizzato, dalla ricalibrazione della fasatura d’accensione fino alla dimensione degli pneumatici, ora più larghi all’anteriore in misura 195/50/R16, per ottenere maggiore precisione e reattività dello sterzo.

Il pacchetto aerodinamico opportunamente ottimizzato per questa vettura, genera 66 kg di carico aerodinamico alla velocità di 161 km/h e ben 155 kg alla massima velocità di 248 km/h.

L’analisi dei flussi aerodinamici e la variazione della loro interazione con la carrozzeria del veicolo è stato un elemento chiave per il conseguimento delle eccezionali performance dinamiche di cui è capace la «250».

È possibile su richiesta avere il pacchetto aerodinamico completo, ovvero splitter frontale, ala posteriore, diffusore posteriore e profili laterali, realizzati in fibra di carbonio; questa opzione permette un risparmio di 10 kg sul peso complessivo del veicolo.

Meccanica

Spinta da una nuova e più potente versione del noto 4 cilindri da 1,8 litri con compressore volumetrico, l’Elise Cup 250 eroga ora 246 cavalli a 7.200 giri/min e 250 Nm di coppia tra 3.500 giri/min e 5.500 giri/min.

Il Lotus Dynamic Performance Management (DPM) nella modalità «Sport», fornisce una risposta dell’acceleratore più pronta, agisce sul limite di pattinamento delle ruote in trazione e disattiva il riconoscimento automatico del sottosterzo, garantendo una maggiore libertà nel controllo della vettura prima dell’intervento dell’elettronica.

L’Elise Cup 250 eredita dalla precedente Elise Cup 220 le sospensioni a triangoli sovrapposti di derivazione motorsport, abbinate a barre antirollio anteriori regolabili, ammortizzatori sportivi Bilstein e molle elicoidali coassiali Eibach, e l’impianto frenante, composto da pinze freno AP Racing a due pompanti all’anteriore e Brembo a singolo pistoncino al posteriore, accoppiato con il sistema ABS ottimizzato per l’uso in pista.

F6 ELISE250 02 016

Offerti come equipaggiamento standard i cerchi forgiati «Ultra Lightweight» da 16 pollici all’anteriore e 17 pollici al posteriore con pneumatici Yokohama AO48 rispettivamente da 195/50/16 e 225/45/17.

Interni

F7 ELISE250 02 016

All’interno troviamo nuovi pulsanti di maggiori dimensioni e migliore ergonomia dedicati al Lotus Dynamic Performance Management (con modalità «Sport») e per il comando dei gruppi ottici anteriori e dei retronebbia, ora raggruppati in un unico pannello di comando insieme al nuovo pulsante di accensione del motore.

La nuova Elise Cup 250 offre di serie rivestimenti interni in Alcantara® in colore rosso o nero e prevede come optional un «Pacchetto interni in pelle» disponibile in colore nero, rosso o cuoio. Su richiesta è anche disponibile un sistema di intrattenimento audio integrato, con connettività iPod® e Bluetooth® offerto congiuntamente ai rivestimenti per migliorare l’isolamento acustico dell’abitacolo.

Esterni

Sono complessivamente disponibili dieci scelte di colori per gli esterni, due senza costi aggiuntivi, sette metallizzati e lo speciale Signature Grey. La nuova Elise Cup 250 può essere ulteriormente personalizzata attraverso il programma Lotus Exclusive recentemente inaugurato.

Combinando artigianalità tradizionale britannica e design moderno, Lotus Exclusive è stato ideato per ispirare e guidare i clienti nell’infondere uno stile ed un carattere esclusivo alla loro Lotus grazie ad una scelta completa di personalizzazioni.

Concepita per soddisfare ogni appassionato di auto sportive, Elise Cup 250 è per la prima volta offerta in versione roadster con soft-top di serie ed hard-top su richiesta.

Come va in circuito

Le modifiche e gli accorgimenti tecnici apportati all’Elise Cup 250 hanno consentito un miglioramento incredibile nel tempo sul giro sul circuito di prova di Hethel, fermando il cronometro a 1’ e 34” (miglior tempo in assoluto per una Elise stradale su quel circuito) ovvero ben 4 secondi meno del miglior tempo fatto segnare dalla precedente Elise Cup 220.

Jean-Marc Gales, CEO di Group Lotus plc, ha commentato: “Lotus Elise è da sempre il riferimento nella sua categoria, ma siamo stati in grado ancora una volta di affinare le sue performance velocistiche e di handling. Credetemi, quest’auto è capace di cose strepitose in pista ma conserva le sue doti di vettura stradale perfettamente utilizzabile quotidianamente. Nessun concorrente può offrire una tale combinazione di performance e fruibilità”.

La nuova Lotus Elise Cup 250 sarà disponibile in tutti i principali mercati, escluso il Nord America, a partire da aprile 2016.

Il prezzo base consigliato al pubblico (€ 65,010 IVA e trasporto compresi, escluso messa su strada ed IPT), le caratteristiche meccaniche e le prestazioni pongono questa «nuova» inglesina a confronto diretto con la nostra affascinante Alfa 4C.

[ Redazione Motori360 ]

 

[ Specifiche tecniche Lotus Elise Cup 250 ]

PRESTAZIONI

ELISE CUP 250

Potenza massima

246 cv a 7.200 giri/min (181 kW)

Coppia massima

250 Nm tra 3.500 giri/min e 5.500 giri/min

0-100 km/h

4,3 secondi

Velocità massima

248 km/h

Consumo di carburante l/100 km

Urbano

Extraurbano

Combinato

TBC

TBC

TBC

Emissioni di CO2

TBC

Massa a vuoto

931 kg

Massa a vuoto con Carbon Pack

921 kg

MOTORE E TRASMISSIONE

Motore interamente in lega, 1,8 litri DOHC, 4 cilindri, dual VVT-i, 16 valvole, compressore volumetrico con chargecooler Magnuson R900 con tecnologia Eaton TVSTM

Motore centrale trasversale, trazione posteriore

Iniezione diretta multipoint e sistema di accensione diretta (coil on plug)

Sistema di controllo elettronico dell’acceleratore (ETC) Lotus

Cambio manuale a 6 marce con rapporti sportivi

Blocco elettronico del differenziale (EDL) BOSCH

TELAIO E CARROZZERIA

Telaio ultraleggero con struttura in alluminio estruso ed incollato

Sospensioni indipendenti a doppio braccio oscillante (triangoli sovrapposti) con barra antirollio anteriore regolabile

Splitter anteriore, diffusore posteriore ed ala posteriore ottimizzati per una maggiore efficienza aerodinamica

Ammortizzatori a gas Bilstein ad alte prestazioni (anteriori e posteriori)

Molle elicoidali coassiali Eibach (anteriori e posteriori)

Pinze freno AP Racing anteriori e Brembo posteriori

Sistema ABS messo a punto da Lotus e BOSCH

Lotus Dynamic Performance Management (Lotus DPM)

Batteria ultraleggera agli ioni di litio (Li-ion)

SPECIFICHE DEGLI ESTERNI

Luci anteriori alogene con indicatori di direzione integrati

Luci posteriori a LED con indicatori di direzione integrati

Cerchi forgiati «Ultra Lightweight» (16” anteriori e 17” posteriori)

Pneumatici Yokohama AO48 in misura 195/50 R16 (ant.) e 225/45 R17 (post.)

Soft-top

Splitter anteriore, ala posteriore, pannello di accesso sul cofano anteriore, specchietti retrovisori, pannello trasversale posteriore e diffusore posteriore in colore nero opaco

SPECIFICHE DEGLI INTERNI

Airbag guidatore e passeggero

Volante in pelle nera

Pomello del cambio in alluminio lucidato

Sedili sportivi in fibra di carbonio con rivestimenti interni in Alcantara® (in colore nero o rosso) e cuciture a contrasto

Bocchette di ventilazione a livello del volto

Soglie di ingresso rivestite in pelle sintetica

PACCHETTI OPZIONALI

Pacchetto aerodinamico in carbonio (splitter frontale, ala posteriore, diffusore posteriore, profili laterali)

Pacchetto interni in pelle (inclusi sedili, pannelli porta e console centrale in colore nero, cuoio o rosso)

Sistema di intrattenimento audio integrato, con connettività iPod® e Bluetooth®, con isolamento acustico dell’abitacolo

ACCESSORI OPZIONALI

Aria condizionata

Hard-top in colore nero opaco

Cerchi in lega forgiati modello «Y» (16″ anteriori e 17″ posteriori) con pneumatici Yokohama Advan Neova AD07 LTS2 175/55 ZR16 e 225/45 ZR17

Cruise control

Luci di guida ausiliarie

Tappetini

Volante a sgancio rapido ed eliminazione airbag

Cinture a 4 punti e barra trasversale di aggancio

Estintore ed isolatore di batteria

Filtro aria sportivo

Occhielli per il traino della vettura

VERNICI OPZIONALI

Vernice metallizzata

Vernice Signature