Home > Automotive > Auto > Fiat nuova 124 spyder: partono gli ordini in Italia

Fiat nuova 124 spyder: partono gli ordini in Italia

Torna in concessionaria, a distanza di cinquant’anni, la 124 spyder nuova versione

Da oggi, presso tutte le concessionarie Fiat in Italia, è possibile ordinare la nuova Fiat 124 Spider, vettura che si fregia del celebre nome dell’antesignana, presentata a Torino nel 1966, che ne raccoglie il testimone e che fa rientrare Fiat nel segmento delle vetture scoperte che nel corso della sua storia ha contribuito a far crescere e apprezzare attraverso modelli di grande successo.

Lo stile

F3 124Spider 02 016

Fiat 124 Spider nasce per essere una roadster emozionale e distintiva. I designer del Centro Stile Fiat hanno concepito una vettura che racchiude in uno stile evoluto la bellezza classica della progenitrice senza tradirne l’essenza.

F4 124Spider 02 016

I tratti del frontale sono decisi, con le due leggere bombature del cofano (come nella progenitrice) a sottolinearne le performance. La fiancata vanta proporzioni da vera sportiva, grazie all’architettura meccanica – motore longitudinale e trazione posteriore – e all’abitacolo arretrato.

Lo sviluppo

La realizzazione della nuova Fiat 124 Spider ha seguito una strategia ben precisa, con una particolare attenzione all’esperienza di guida. Il cuore della vettura è il propulsore 1.4 Turbo MultiAir, 140 cv. La combinazione tra la tecnologia MultiAir e il turbocompressore assicura una coppia elevata e costante a ogni regime di giri, con un picco di 240 Nm. Il propulsore è abbinato ad un cambio manuale a sei marce mentre la trazione posteriore esalta la sportività della vettura.

Le versioni

Per celebrare i cinquant’anni dal lancio della prima 124 spyder, di questa nuova spyder, è stata sviluppata l’edizione limitata «Anniversary», in 124 esemplari numerati (già tutti prenotati) di colore «Rosso Passione» con uno specifico allestimento, al prezzo di 33.000 euro.

F5 124spyder 02 016

Questa esclusiva «Anniversary» è arricchita con il «Pack Visibility», che prevede, tra l’altro, fari full Led adattivi con sensori luce e pioggia; il «Pack Radio» con radio DAB, display touchscreen da 7”, connettività Wi-Fi, bluetooth e multimedia control; il «Pack Bose» con 9 altoparlanti di cui quattro integrati nei poggiatesta; il «Pack Premium» con keyless entry, telecamera posteriore e sistema di navigazione 3D. A completare la dotazione gli specchietti premium silver, i sedili in pelle riscaldabili, la distintiva targhetta numerata che riporta il numero progressivo dell’esemplare acquistato e il logo 124 Spider sulla griglia anteriore.

Completano la gamma gli allestimenti «124 Spider» e «Lusso», per un listino che parte da 27.500 euro.

F5 124spyder ann 02 016

«124 Spider» offre di serie 4 airbag, climatizzatore manuale, radio mp3 con Bluetooth e porta USB e quattro altoparlanti, volante in pelle, cruise control, cerchi in lega da 16”, sistema di accensione con tasto Keyless go.

La versione «Lusso» si arricchisce di dettagli raffinati quali i cerchi in lega da 17”, i sedili in pelle, la plancia inferiore e la palpebra del cruscotto con cucitura a vista, il roll-bar e il montante anteriore premium silver, il doppio scarico cromato, i fari fendinebbia, i sensori di parcheggio e il climatizzatore automatico.

L’offerta commerciale

FCA Bank, la banca captive di Fiat Chrysler Automobiles e Crédit Agricole Consumer Finance dedicata a tutti gli automobilisti, supporterà il lancio della Fiat 124 Spider con un’offerta finanziaria dedicata.

Per il lancio è stata studiata un’offerta denominata «124 Excellence» che prevede un tasso promozionale del 3,95% (TAN) e permette di guidare un’auto sempre nuova, sostituendola dopo 3 o 4 anni. L’importo mensile include due proposte assicurative ad hoc per una spider: «Top Protection», per un risarcimento in caso di danni alla capote, sia accidentali sia causati da atti vandalici, e l’innovativa «Sun-Days Protection» che assicura il cliente in caso di mancato utilizzo della sua Fiat 124 Spider a causa del maltempo (più di 4 mm di pioggia e meno di due ore di sole per due week-end consecutivi da maggio a settembre). Il rimborso è di 124 euro al giorno per un massimo di 4 giorni.

AP 124 Spyder_Ann 02 016

Per offrire fin da subito un’esperienza di guida a cielo aperto, a chi ordinerà una 124 Spider sarà consegnata una Nuova 500C, a disposizione sino all’arrivo del modello prescelto.

[ Redazione Motori360 ]