Home > Automotive > Renault-Nissan, PSA, Mitsubishi motor lanciano “Ev ready”

Renault-Nissan, PSA, Mitsubishi motor lanciano “Ev ready”

Depositato da Renault e Schneider Electric, per le colonnine pubbliche di ricarica dei veicoli elettrici in Europa. « EV Ready® » mira a garantire la compatibilità nell’intero mercato europeo tra le infrastrutture di ricarica e i veicoli elettrici o ibridi ricaricabili.

“EV Ready ®” è conforme a tutti gli standard esistenti e va oltre considerando criteri aggiuntivi. Attenti all’evoluzione dello standard CEI61851 ed.2.1-1, attualmente in preparazione, i costruttori partner s’impegneranno a completare la definizione e la concretizzazione dei criteri di certificazione. Il programma dettagliato di convalida si svolgerà nei prossimi mesi.
Lanciato nel giugno 2010, “EV Ready ®” ha lo scopo di allargarsi ad altri marchi e diventare il riferimento riconosciuto nel campo dei sistemi per la ricarica dei veicoli elettrici. La copertura tecnica di “EV Ready ®” va dal trasformatore a bassa tensione fino  al veicolo elettrico.

Questo concetto si concentra sulla performance economica del sistema e rimane aperto alle innovazioni e agli sviluppi futuri.

Più di sessanta aziende europee, che vanno dal fornitore di energia elettrica al fabbricante di stazioni di ricarica, passando per gli operatori di rete e i subappaltatori, sono già al lavoro per lo sviluppo e la diffusione di “EV Ready ®”

Il programma di validazione è attualmente basato sul principio di auto-dichiarazione di conformità del gestore, con verifica della compatibilità con i veicoli dei costruttori automobilistici partner. Il passaggio a un processo di verifica da parte di un organismo terzo (verifica internazionale della conformità affidata a un istituto accreditato) è allo studio.

Print Friendly, PDF & Email