Debutto ufficiale al Salone di Ginevra per il primo SUV del marchio spagnolo
Il neo eletto CEO di Seat Luca De Meo ha presentato in anteprima a Barcellona la Ateca, primo SUV progettato dalla Casa spagnola, diretta concorrente della Nissan Qashqai, Hyundai Tucson e Kia Sportage.
Il nome Ateca è quello di piccolo borgo di circa 2.000 abitanti poco lontano da Saragoza, d’altra parte è tradizione Seat dare ai propri modelli il nome di una località spagnola. Questa consuetudine è iniziata nel 1982 con la Ronda, per poi proseguire con Malaga, Marbella, Toledo, Ibiza e altre.
Sviluppata sul pianale MQB (Modular Quer Bauksten) del gruppo VW, la Ateca è stata disegnata dal team di designer Seat diretti da Alejandro Mesonero-Romanos, i quali hanno «ammorbidito» il concept 20V20 visto al Salone di Ginevra del 2015.
La sua linea infatti ripropone gli stilemi del Marchio con la griglia trapezoidale anteriore tra i gruppi ottici full-Led. Inoltre, le barre portatutto sul tetto, le piastre di protezione e un sobrio spoiler posteriore, conferiscono un aspetto giovane.
Lo stesso carattere lo ritroviamo anche nell’abitacolo, con sedili sportivi rivestiti in stoffa bi-tono, volante multifunzione, schermo tattile da 8” per il navigatore e l’impianto di infotainment. Tra i sistemi tecnologici di aiuto alla guida si segnala l’Emergency Assist, il Traffic Sign Recognition, il Rear Traffic Alert e il Blind Spot Detection.
Proposto sia nella versione a 2 che a 4 ruote motrici, la Ateca sarà disponibile con 2 motori a benzina, il 3 cilindri da 1 litro TSI Blue Motion da 115 cv, quello attualmente montato sulla Polo, oppure il 1.4 litri TSI turbo da 150 cv con tecnologia «shut-off» che disattiva 2 cilindri quando non serve erogare la massima potenza, a tutto vantaggio del consumo. Bisogna però ricordare che questo propulsore sarà sostituito nel 2017 dal nuovo 1,5 litri.
Per quel che riguarda i motori Diesel, anche l’attualmente annunciato motore da 1,6 litri TDI da 115 cv sarà senz’altro sostituito l’anno prossimo dal nuovo 1,5 litri, se non altro a causa delle note vicende che lo hanno coinvolto. A questa unità si affianca il 2 litri TDI nelle due varianti da 150 e 190 cv.
A queste motorizzazioni può essere abbinato un cambio manuale a 6 rapporti oppure il DSG dual-clutch a 7 rapporti.
Sebbene la Ateca sia stata progettata e presentata in anteprima ieri in Spagna, il gruppo VW ha deciso che la sua produzione avverrà negli stabilimenti Škoda di Mladá Boleslav nella Repubblica Ceca.
[ Paolo Pauletta ]