Home > Automotive > Auto > Donkervoort D8 GTO: 3 le nuove versioni in arrivo

Donkervoort D8 GTO: 3 le nuove versioni in arrivo

Una è per la pista…, le altre due no, ma già la precedente versione bruciava lo 0-100 km/h in 2,8” e se tanto ci dà tanto…

F1 DONK 02 016

L’olandese Donkervoort di Lelystad ha comunicato il prossimo lancio di ben tre nuove versioni della sua D8 GTO, la biposto che pur mantenendo stretto l’originario DNA Lotus Super Seven, ha raggiunto la soglia dei 380 cv con una coppia di 450 Nm.

F4 DONK 02 016

Dedicata a un’utenza di nicchia nella ristretta nicchia delle supersportive, la D8 GTO è un’auto senza compromessi che rimane, nonostante le finiture e i materiali pregiati man mano introdotti, un mezzo per gente senza mal di schiena e con tanto pelo sullo stomaco, la cui parola d’ordine è «chissenefrega» della bambagia ed una filosofia di vita basata sul, parafrasando, «toglietemi tutto ma non l’adrenalina».

Il modello base della nuova gamma sarà la Donkervoort DT GTO S motorizzata Audi cinque cilindri turbo RS3 con un listino (prezzo base) di € 115.173 euro.

Al secondo livello dello step-up troviamo la D8 GTO RS una particolare versione la cui tiratura sarà limitata a soli 40 esemplari; di questa si conosce solamente il prezzo base (€ 151.173) mentre le caratteristiche tecniche e le prestazioni saranno rivelate a tempo debito…

L’Over the top è costituito dalla Donkervoort D8 GTO R, versione convertita all’utilizzo in pista e quindi dotata di soluzioni e materiali specifici che fanno levitare il prezzo base a ben 251.173 euro.

Ragguardevole potenza a parte (in media siamo a circa la metà di quella erogata dalle più celebrate supercar) i veri assi nella manica di questa olandesina tutta pepe sono il baricentro estremamente basso ed un peso contenuto in soli 695 kg (54 kg il peso del telaio interamente costruito a mano come l’assemblaggio del resto della vettura le cui dimensioni sono 3,7 m la lunghezza, 1,85 la larghezza e 1,1 m l’altezza).

Le prime consegne sono state scadenzate in funzione dei diversi up-grade: la «normale» va in consegna nel prossimo mese di marzo, la GTO R-S a giugno e la pistaiola GTO-R nel prossimo autunno.

Ricordiamo che la Donkewoort è stata capace di conquistare il cuore di molti appassionati, tanto da essere stata inclusa nel parco auto di un famoso video-game.

[ Giovanni Notaro ]

 

AP DONK 02 016

N.B. La sola immagine relativa al nuovo modello in uscita a marzo è quella di apertura del servizio; le altre sono di repertorio e sono pubblicate con solo valore illustrativo della filosofia costruttiva e prestazionale dell’auto…