Home > Automotive > Attualità > Formula E: il team DS Virgin Racing coglie la prima vittoria

Formula E: il team DS Virgin Racing coglie la prima vittoria

Nell’ePrix di Buenos Aires, Sam Bird ha fatto sue Pole, Super Pole e vittoria!

F1 DSVIRGIN SAMBIRD BAIRES 02 026

“Sono sinceramente orgoglioso e felice per tutta la scuderia”, ha dichiarato Sam all’arrivo “È il nostro primo successo con la DS Virgin Racing. Per capire sempre meglio l’auto collaboriamo strettamente con DS Performance sin dall’inizio della stagione. Dopo il grande lavoro, questo successo mi riempie di gioia: è una bellissima vittoria per tutto il team. È stato bello correre con la pista libera davanti. Finora nel corso della stagione avevo sempre qualche auto nel mio campo visivo, ma questa volta non potevo essere piazzato meglio”.

Bird ha conquistato il primo posto sin dai primi metri, davanti a Nico Prost con un distacco tra i due sempre molto ridotto. La pressione è salita dopo il cambio delle monoposto, per gli attacchi prima di Lucas di Grassi, poi di Sébastien Buemi, che non ha mollato fino all’ultima curva.

È stata una gara intensa», ha dichiarato Alex Tai, Direttore del team DS Virgin Racing “Ma quando sei in testa le emozioni si moltiplicano. Sam ha fatto un lavoro incredibile per difendere la sua posizione per tutta la prova. Sono sempre stato del parere che abbiamo due dei migliori piloti sulla piazza, e la performance di Sam ce lo ha confermato oggi. Questa potrebbe essere una delle più belle prestazioni della stagione”.

Anche l’altra DSV-01 affidata a Jean-Éric Vergne ha fatto registrare delle belle prestazioni, considerata la mancanza di allenamento del francese, vittima di un’intossicazione alimentare la notte precedente. Senza le due sessioni di prove libere della mattina, Jean-Éric ha affrontato le qualifiche alla cieca. “È stato un giorno difficile per JEV », ha proseguito Tai. “Si sentiva veramente male e il suo giro per le qualifiche mostra quanto sia bravo come pilota. Non aveva ancora guidato durante il giorno ma è riuscito a piazzarsi a meno di un secondo dal poleman. Questo dimostra il suo talento. Per il Messico sarà in piena forma, e siamo ansiosi di vederlo attaccare”.

AP  DSVIRGIN sam-bird BAIRES 02 026

Quando Bird ha tagliato la linea del traguardo l’atmosfera nei box del DS Virgin Racing è diventata improvvisamente elettrica. Dopo le prove di Punta del Este, il DS Virgin Racing e gli ingegneri del DS Performance erano convinti di aver trovato le migliorie necessarie ed erano impazienti di averne la conferma a Buenos Aires. Il risultato finale ha dato la certezza che il loro duro lavoro ha dato i suoi frutti. E inoltre i piloti della scuderia hanno vinto ambedue i Fanboost, dimostrazione della loro popolarità tra i fan.

Xavier Mestelan, Direttore di DS Performance, felicissimo per questa vittoria ha a sua volta dichiarato “È stato un week-end storico per il Marchio DS, un week-end in cui DS Virgin Racing ha ottenuto il primo successo in Formula E, ma anche la soddisfazione di vedere ricompensato il nostro duro lavoro! Vorrei ringraziare di cuore Sam Bird per l’eccezionale performance nelle qualifiche con la Super Pole, e in gara, in cui ha lottato fino alla fine. Complimenti a Jean-Eric che è riuscito a gareggiare nonostante una seria intossicazione alimentare. Continueremo a lavorare per migliorare e poter vivere altri momenti indimenticabili”.

 

[ Redazione Motori360 ]

 

Campionato FIA di Formula E 2015-16 – Classifica Piloti

 

Pos N°. Pilota Team Punti
1 9 Sébastien BUEMI Renault e.Dams 80
2 11 Lucas DI GRASSI ABT Schaeffler Audi Sport 76
3 2 SAM BIRD DS VIRGIN RACING FORMULA E TEAM 52
4 6 Loïc DUVAL Dragon Racing 32
5 7 Jérôme D’AMBROSIO Dragon Racing 30
6 4 Stéphane SARRAZIN Venturi Formula E Team 28
7 23 Nick HEIDFELD Mahindra Racing Formula E Team 23
8 27 Robin FRIJNS Andretti Formula E Race Team 21
9 8 Nicolas PROST Renault e.Dams 21
10 55 Antonio FELIX DA COSTA Team Aguri 16
11 21 Bruno SENNA Mahindra Racing Formula E Team 11
12 88 Oliver TURVEY NEXTEV TCR Formula E Team 10
13 66 Daniel ABT ABT Schaeffler Audi Sport 10
14 25 JEAN-ERIC VERGNE DS VIRGIN RACING FORMULA E TEAM 6
15 77 Nathanaël BERTHON Team Aguri 4
16 1 Nelson PIQUET JR NEXTEV TCR Formula E Team 4
17 28 Simona DE SILVESTRO Andretti Formula E Race Team 0
18 12 Jacques VILLENEUVE Venturi Formula E Team 0
19 23 Oliver ROWLAND Mahindra Racing Formula E Team 0
20 12 Mike CONWAY Venturi Formula E Team 0

 

 

Campionato FIA di Formula E 2015-16 – Classifica Team

 

Pos. Team Punti
1 Renault e.Dams 101
2 ABT Schaeffler Audi Sport 86
3 Dragon Racing 62
4 DS VIRGIN RACING FORMULA E TEAM 58
5 Mahindra Racing Formula E Team 34
6 Venturi Formula E Team 28
7 Andretti Formula E Race Team 21
8 Team Aguri 20
9 NEXTEV TCR Formula E Team 14
Print Friendly, PDF & Email