Home > Automotive > Audi RS Q3 performance: anteprima mondiale a Ginevra

Audi RS Q3 performance: anteprima mondiale a Ginevra

270 km/h e lo 0-100 km/h coperto in 4,4”: e le GT stanno a guardare…

F1 A160500_medium[1]

Audi presenta la sua «RS Q3 performance» e dà una bella scossa al segmento dei SUV compatti ad alte prestazioni: ed infatti la denominazione «performance» indica sia l’elevatissima potenza, sia un allestimento esclusivo degno di tali prestazioni che prende nettamente le distanze dai pur pregevolissimi interni dei modelli «base».

F2 A160501_large[1]

Questa nuova RS Q3 performance monta il particolare cinque cilindri Audi cui una giuria internazionale di giornalisti ha attribuito per ben sei volte consecutive il titolo di «International Engine of the year» nella sua categoria.

A questo nuovo modello top di gamma servono proprio quattro ruote motrici per scaricare a terra i suoi 367 cv e una coppia massima di 465 Nm disponibile tra 1.625 e 5.550 giri che gli fanno raggiungere i 100 km/h da fermo in 4,4” e ben 270 km/h di velocità massima; tutto questo grazie alla capacità di raffreddamento più elevata del nuovo radiatore principale e a una pompa di alimentazione del carburante ottimizzata, che limita i consumi nel ciclo NEDC (combinato) a 8,6 litri di carburante ogni 100 chilometri, a fronte di emissioni di CO2 pari a 203 g/km.

Audi A4

Anche il cambio a sette rapporti S tronic di serie ha un carattere sportivo. Il conducente può scegliere se lasciare all’unità a doppia frizione il compito di cambiare le marce con tempi d’innesto brevissimi e tanto di «doppietta» oppure se intervenire manualmente, utilizzando il volante multifunzionale RS con paddle (di serie).

La trazione integrale permanente quattro trasferisce sulla strada la notevole potenza del motore grazie a una frizione a lamelle ad azionamento idraulico a comando elettronico. La distribuzione della trazione fra assale anteriore e posteriore in funzione del fabbisogno è completamente automatica e, grazie all’interazione con il controllo elettronico della stabilizzazione (ESC), selettiva sulle singole ruote.

F6 audi-rs-q3[1]

Il sistema offre, inoltre, una modalità sportiva di nuova concezione: l’assetto sportivo RS di Audi RS Q3 performance interpreta puntualmente il comportamento del motore; inoltre, a richiesta, si può avere l’assetto sportivo RS plus con possibilità di regolare gli ammortizzatori nelle modalità «comfort», «auto» e «dynamic» tramite il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select.

L’estetica specifica include paraurti sportivi con ampie prese d’aria anteriori, l’inserto pronunciato del diffusore posteriore e la struttura a nido d’ape nera lucida; a questi elementi si aggiungono, ad esempio, la cornice della presa d’aria e il logo quattro al centro in look titanio opaco, utilizzato anche per single frame, alette laterali nelle prese d’aria, modanature ai cristalli laterali, alloggiamenti degli specchietti retrovisivi esterni, mancorrenti al tetto, bordo superiore del diffusore e alette dello spoiler al tetto.

Audi offre inoltre il nuovo colore carrozzeria blu Ascari metallizzato, un’altra esclusiva dei nuovi modelli RS performance.

Rispetto alla Audi Q3, la carrozzeria è stata abbassata di 20 millimetri il che, unito ai bei cerchi da 20 pollici a cinque razze doppie a V specifici per le vetture RS, dà ulteriore grinta al look RS che, in esclusiva, possono montare questi cerchi sono disponibili in color titanio opaco, intonati agli elementi applicati di serie con questo look mentre le pinze dei freni RS sono verniciate di serie in rosso (in nero senza sovrapprezzo).

F9 A160510_medium[1]

L’abitacolo riprende le linee dinamiche del design degli esterni. Gli strumenti di forma circolare hanno i fondelli grigi, con scale bianche e lancette rosse. A richiesta e senza sovrapprezzo, Audi mette a disposizione i sedili sportivi in colore nero-blu con il pacchetto design RS performance. Altri elementi come il volante sportivo in pelle RS, la leva del cambio, l’appoggiabraccia centrale e i tappetini con cuciture in contrasto blu. Gli inserti in carbonio blu twill, in cui un filo blu è intessuto nella fibra di carbonio, completano questa esclusiva combinazione.

F10 A160511_medium[1]

Audi RS Q3 performance verrà presentata in anteprima mondiale a marzo 2016 in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra. La pre-vendita inizierà nel secondo trimestre del 2016.

[ Redazione Motori360 ]