Home > News > Ad Assogomma il riconoscimento «Green Prix 2016»

Ad Assogomma il riconoscimento «Green Prix 2016»

Si è svolta ieri la cerimonia di premiazione dei «Green Prix 2016», i riconoscimenti istituiti nell’ambito del progetto «No Smog Mobility» ideato dai giornalisti Gaspare Borsellino e Dario Pennica la cui omonima manifestazione si svolge ogni anno a Palermo.

I 18 premi sono stati attribuiti ad altrettanti operatori ed aziende del mondo automotive che secondo competenza si sono impegnati nel migliorare la sostenibilità della mobilità.   La giuria – Presidente Italo Cucci – ha assegnato ad Assogomma un premio speciale per l’attività di promozione e divulgazione a favore della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale, che da 15 anni porta avanti sotto l’egida Pneumatici Sotto Controllo.

Italo Cucci premia Fabio Bertolotti Direttore Assogomma

Italo Cucci premia Fabio Bertolotti Direttore Assogomma

Assogomma ha infatti varato, nel tempo, molteplici iniziative volte a sensibilizzare gli automobilisti sulla conoscenza e sull’appropriato utilizzo e corretta manutenzione degli pneumatici montati sulla propria autovettura: due regole fondamentali in materia di sicurezza stradale e mobilità sostenibile.

Una corretta pressione di gonfiaggio, ad esempio, consente non solo di evitare di potenziali pericoli per sé e per gli altri, ma anche di ridurre significativamente le immissioni di CO2 nell’atmosfera.

Un pneumatico sgonfio si traduce infatti in un maggior consumo di carburante e quindi di maggiori emissioni nocive nell’aria, senza contare che un pneumatico alla giusta pressione contribuisce ad una migliore tenuta di strada, si usura di meno e in modo più regolare, quindi dura di più, con un ulteriore vantaggio economico e ambientale per tutti.

Il pneumatico non è solo un elemento importante per la mobilità sostenibile e per una riduzione dei consumi, è anche l’unico punto di contatto tra il veicolo e il suolo ed è quindi fondamentale una corretta manutenzione per viaggiare in tutta sicurezza: non sono molte le persone che hanno ben presente che sono solo pochi i centimetri quadrati di contatto fra la propria vettura ed il fondo stradale e quanto sia importante lo stato di quei centimetri.

Il riconoscimento ricevuto attesta ancora una volta quanto sia utile l’attività che l’Associazione svolge ai fini della sicurezza stradale e di una mobilità sostenibile – ha dichiarato Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma, premiato ieri da Italo CucciUn concetto che non è ancora così largamente diffuso quanto dovrebbe essere. Basti pensare che da numerose indagini condotte sul parco circolante italiano è emerso che più della metà delle vetture controllate denota pressioni inferiori a quelle prescritte dal Costruttore del veicolo.

Occorre premiare il cittadino che non circola con gomme lisce, che adotta il corretto equipaggiamento stagionale e che equipaggia il suo veicolo con pneumatici di elevate classi di merito perché questo è un cittadino virtuoso che contribuisce al miglioramento dell’ambiente e quindi va premiato. Come? Ad esempio attraverso la possibilità di dedurre parte della quota fiscale per chi acquista pneumatici a bassa resistenza al rotolamento comprovata dall’etichettatura”.