Home > Automotive > Auto > Maruti Vitara Brezza

Maruti Vitara Brezza

Debutto al New Delhi Auto Expo il compact SUV di Suzuki

01_Maruti Vitara Brezza

Dopo un ambizioso, ma difficile avvio nel 1981, la casa automobilistica statale indiana Maruti è stata acquisita dal costruttore giapponese Suzuki nel 1993 ed ha iniziato a produrre nei 3 stabilimenti indiani modelli Suzuki di larga diffusione con il marchio Maruti.

02_Maruti Vitara Brezza

La prima era la piccola utilitaria Maruti 800 derivata dalla Suzuki Alto, seguita fino ai giorni nostri dalla Grand Vitara, Swift e SX4 sempre con il marchio Maruti, ma con la tecnologia Suzuki.

Oggi finalmente il gruppo Maruti Suzuki ha svelato all’Auto Expo di New Delhi l’attesa Vitara Brezza, sviluppata sul pianale della Swift, disponibile nelle varianti Glamour, Urban e Sport. Nell’occasione il Presidente e CEO della Casa giapponese Toshihiro Suzuki ha voluto dire: “L’India è uno dei mercati più importanti per Suzuki e la produzione indiana sarà indirizzata anche verso il Giappone per rafforzare il ruolo dell’India come centro di produzione”.

Definire muscolosa la sua linea è forse esagerato, ma i parafanghi leggermente bombati, il frontale con generosa presa d’aria inferiore, gruppi ottici con luci diurne integrate e lo spoiler posteriore sopra il portellone, le conferiscono un aspetto piacevole e moderno. Aspetto reso ulteriormente piacevole dalla livrea bicolore, in questo caso azzurro metallizzato con tetto bianco e dalla generosa misura degli pneumatici, 215/60R montati su cerchi in lega da 16”.

Pur con una lunghezza inferiore ai 4 metri, l’abitacolo si presenta confortevole, pur non essendo lussuoso, sedili in tessuto e schienale posteriore ribaltabile 60:40 per aumentare il volume di carico. La dotazione di bordo comprende il volante multifunzione, schermo tattile al centro della plancia per il sistema di infotainment SmartPlay con Apple CarPlay e navigazione integrata con MapCare. C’è anche la telecamera di parcheggio, il cruise control e il vano portaoggetti raffreddato con il climatizzatore.

Al momento la Vitara Brezza è disponibile solo con un propulsore Diesel da 1,3 litri DDiS da 90 cv con cambio manuale a 5 rapporti e sistema Stop&Start, ma è già previsto un motore a benzina da 1,5 litri e cambio automatico entro la fine del 2016.

[ Paolo Pauletta ]

 

 

[ Maruti Suzuki Vitara Brezza ]

 

Dimensioni:

Lunghezza: 3,995 m

Larghezza: 1,790 m

Altezza: 1,640 m

Passo: 2,500 m