Home > Automotive > Auto > Datsun GO Cross non più concept

Datsun GO Cross non più concept

Ritorna all’Auto Expo di New Delhi seppure non ancora in versione definitiva

India Nissan Datsun Reborn

Il marchio Datsun fa parte del gruppo Nissan fin dal 1934 e almeno fino al 1986 alcuni modelli della Casa giapponese uscivano con questo marchio sul cofano, uno su tutti, la 240Z pluri vincitrice nei rally nei primi anni ’70. Nel 2013, dopo circa 40 anni, Nissan ha voluto rispolverare questo suo storico marchio commercializzando in India, Russia e Sud Africa, la «GO», una piccola utilitaria lunga 3,70 metri e spinta da un motore di 1,2 litri e 70 cv.

02_Datsun GO

Ora, 3 anni dopo, all’Auto Expo di New Delhi viene presentata questa Datsun GO Cross. In verità aveva debuttato come concept al Salone di Tokyo lo scorso mese di novembre, ma solo ora viene comunicato che sarà commercializzata, almeno in India, dalla seconda metà del 2017.

03_Datsun GO

Pur portando lo stesso nome della piccola utilitaria, la GO Cross adotta lo stesso nuovo pianale CMF (Common Module Family) sviluppato dall’alleanza Nissan-Renault che nella variante «A» è già presente sulla Renault Kwid. Può ospitare 5 passeggeri che diventano 7 nella versione GO+ Cross.

04_Datsun GO

Esteticamente rivela un aspetto massiccio, dovuto alla forma della parte inferiore del paraurti molto marcata. I gruppi ottici dalla linea tagliente sono del tipo Led, cosi come le luci diurne inferiori ed i 2 spot a lato della grande griglia esagonale.

Nella vista laterale si notano i codolini passaruota maggiorati per contenere gli pneumatici Bridgestone Potenza montati su esclusivi cerchi in lega da 17”.

Anche nella parte posteriore si nota la piastra protettiva satinata, luci a Led e spoiler sul lunotto.

07_Datsun GO

Sul cristallo fumé del tetto panoramico vengono riproposti gli stessi disegni esagonali presenti sulla griglia anteriore, ai lati 2 barre portatutto.

08_Datsun GO

Al momento non è stato ancora deciso con quale motore sarà equipaggiata la GO Cross, probabilmente con il 1.2 L DIG-T da 115 cv con cambio manuale a 5 rapporti o automatico Xtronic CVT.

[ Paolo Pauletta ]

Print Friendly, PDF & Email