Home > Automotive > Citroen C4 Aircross: un nuovo approccio al Suv compatto

Citroen C4 Aircross: un nuovo approccio al Suv compatto

Coniuga innovazione e tecnologia, e crea un veicolo adatto a tutti gli stili di vita moderni e per “evadere” tutti i giorni. Frutto del know how della Marca, abbina la motricità di un fuoristrada al confort e al piacere di guida di una berlina. Disponibile, secondo le motorizzazioni, in versione due e quattro ruote motrici, CITROËN C4 AIRCROSS verrà commercializzata dalla fine del primo semestre 2012 e sarà tra i leader del segmento in termini di emissioni di CO2. Un stile forte, emblema dei valori CITROËN, CITROËN C4 AIRCROSS ha nel DNA lo stile della Marca, e unisce il dinamismo dei modelli della gamma alle linee scattanti di un fuoristrada. Uno stile deciso: il frontale è caratterizzato da linee orizzontali con aperture aerodinamiche alle estremità che ne accentuano la compattezza. Le linee del cofano, visibile dal sedile del conducente, i passaruota allargati e gli sbalzi ridotti rafforzano l’impressione di robustezza di questa linea inedita. Cura del dettaglio: ogni elemento è studiato per coniugare armoniosamente stile ed efficienza. Nella parte anteriore i LED sono integrati verticalmente nelle aperture aerodinamiche, nota distintiva di CITROËN C4 AIRCROSS. Le ampie ruote da 18 pollici e i gruppi ottici posteriori, ispirati al concept car Hypnos, ottimizzano l’aerodinamica e riducono le emissioni di CO2.

Design sofisticato: CITROËN C4 AIRCROSS dispone di indicatori di direzione integrati nei retrovisori, di linee di luce nei gruppi ottici posteriori e di telecamera di retromarcia integrata nella fascia cromata del portellone. Lo stile espressivo eredita i codici stilistici di CITROËN: la fiancata, con la pinna di squalo capovolta, richiama la superficie vetrata laterale del concept car Hypnos, impreziosita da una rosa dei venti cromata, emblema dei SUV della Marca.

Un veicolo intelligente con trasmissione “à la carte”. Grazie a un sistema di trasmissione integrale di ultima generazione, CITROËN C4 AIRCROSS offre una tenuta di strada ottimale in ogni circostanza e la possibilità di guidare costantemente con quattro ruote motrici, per una migliore ripartizione di coppia tra le ruote anteriori e posteriori. Il conducente dispone di un comando unico, situato dietro alla leva del cambio, che permette di selezionare manualmente una delle tre modalità di trasmissione, a seconda delle esigenze : la modalità 2 ruote motrici (2WD), per consumi di carburante ottimizzati, la modalità 4 ruote motrici (4WD), con ripartizione automatica della coppia tra gli assali anteriori e posteriori, o la modalità “Lock”, che aumenta la coppia trasmessa alle ruote posteriori, per la massima motricità in condizioni difficili. Un livello di emissioni di CO2 di riferimento. In linea con la politica ambientale della Marca, CITROËN C4 AIRCROSS si posiziona tra i leader del segmento in termini di emissioni di CO2 grazie alla motorizzazione HDi 110 abbinata a un cambio meccanico sei rapporti, proposta nelle versioni 2 e 4 ruote motrici, secondo il proprio stile di vita. Sin dal lancio CITROËN C4 AIRCROSS beneficerà anche delle prestazioni della motorizzazione HDi 150 (disponibile in versione 2 e 4 ruote motrici con cambio meccanico sei rapporti) e di una motorizzazione benzina 1.6 da 115 cv (disponibile in versione 2 ruote motrici con cambio meccanico 5 rapporti). Compattezza, maneggevolezza e piacere di guida. La sagoma compatta (4,34 m di lunghezza; 1,80 m di larghezza; 1,63 m di altezza) e la maneggevolezza (10,6 m di diametro di sterzata) le permettono di destreggiarsi agilmente in città. L’abitabilità (5 posti) degna del segmento superiore e il volume del bagagliaio (442 L) soddisfano tutte le esigenze. Sintesi perfetta tra confort e tenuta di strada, il collegamento al suolo è frutto di una specifica messa a punto, secondo i valori CITROËN.

Una nuova visuale…. e inizia l’evasione. Il posto di guida è rialzato, la prospettiva e l’orizzonte sono ampliati…. Il grande tetto panoramico in vetro inonda di luce l’abitacolo, e contribuisce al benessere dei passeggeri, che potranno ammirare il cielo anche in città. Inoltre, per creare un ambiente più ovattato durante i viaggi notturni, prevede linee di luce a LED integrate nel sottotetto. L’ergonomia del posto di guida è razionale, e rende facile utilizzare i comandi delle varie funzioni. CITROËN C4 AIRCROSS mette a disposizione degli occupanti un alto livello di equipaggiamenti, che rendono il viaggio e la guida ancora più piacevoli: funzione Keyless Access & Start, sistema di navigazione GPS touch screen con telecamera di retromarcia, comando di selezione della modalità di trasmissione, presa USB e collegamento Bluetooth per lettori audio portatili.

Per rispondere alle esigenze dei mercati internazionali, la motorizzazione benzina 2.0i da 150 cv sarà disponibile nei mercati extra UE in versione 2 e 4 ruote motrici, abbinata ad un cambio manuale meccanico cinque rapporti o alla trasmissione a variazione continua (CVT).

Print Friendly, PDF & Email