Home > News > Renault è leader 2015 nel segmento veicoli commerciali leggeri in Europa

Renault è leader 2015 nel segmento veicoli commerciali leggeri in Europa

Per il 18° anno consecutivo la Casa francese si è confermata leader europeo dei veicoli commerciali leggeri grazie ad una crescita del 16,9% ben superiore all’11,4% del mercato di riferimento; la quota di mercato è ora pari al 15% (+0,71 punti) con un incremento equivalente a 29.000 unità. La posizione di Renault è cresciuta in tutti i suoi principali Paesi come la Germania, l’Italia, la Spagna e, in particolare, il Regno Unito (+1,2 punti, la migliore performance in questo mercato).

Renault_comm.

In Francia, la quota di mercato di Renault è in crescita di 1,2 punti e si attesta al 32,85%, realizzando la migliore performance dal 2006. Kangoo, Trafic e Master si classificano al primo posto nei rispettivi segmenti.

Performance eccellente del gruppo Renault anche su scala mondiale (112 i paesi in cui la gamma veicoli commerciali leggeri del gruppo Renault viene commercializzata): 387.000 le unità consegnate che in termini percentuali corrispondono ad una crescita del 12,4%, a fronte di un calo del 6,3% del mercato globale (Nord America escluso).

La quota di mercato globale del Gruppo Renault nel segmento dei veicoli commerciali leggeri si attesta al 3,76%, con un incremento di 0,63 punti rispetto al 2014.

Nel 2015, sono stati venduti fuori dalle frontiere europee 92.400 veicoli, una performance realizzata nonostante il crollo di numerosi mercati, tra cui il Brasile e l’Algeria. Il Gruppo Renault è in crescita su tutti i territori, esclusa la regione AMI (Africa, Medio Oriente e India), dove le vendite hanno subìto l’impatto della flessione del mercato algerino.

I successi nel settore dei veicoli commerciali registrati anche nel 2015 sono il frutto della grande esperienza maturata nei diversi siti di progettazione/produzione, in particolare, in quello di Villiers-saint-Frédéric. Quest’ultimo riunisce le équipe di ingegneri e gli impianti dedicati allo sviluppo del veicolo commerciale: studio e progettazione prodotto, prototipi, calcolo, modelli, test e validazione. L’équipe dell’ingegneria accompagnano i progetti negli stabilimenti di produzione, in Francia e sui mercati internazionali. È in questo sito che sono stati progettati modelli di successo come Kangoo, Trafic e Master.

sono oggi riconosciuti da altri costruttori di veicoli commerciali leggeri. Sono state sottoscritte partnership, in particolare, con GM, Daimler, Renault Trucks, più di recente con Fiat e, ovviamente, con Nissan; un riconoscimento evidente dell’eccellenza e del know-how maturati dagli stabilimenti Renault siti in tre continenti.